Shop

Hai dato un'occhiata ai miei prodotti hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione Shop

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Facebook

Carrello

Categorie

Su Instagram

Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.

Ringraziamenti

Roberto: Roberto Antonacci
Andrea: CTROMA
Le spedizioni in Italia sono gratuite sopra gli 80€
Worldwide Shipping

Chinesiologia e consapevolezza fisica, psico-emotiva ed energetica

Qualche mese fa ho scoperto qui a Bari l’esistenza dello Studio Chinesiologico della Dott.ssa Alessandra De Luca.
Inutile dirvi che se ho deciso di intervistarla, è perché sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua professionalità, dalle sue competenze, dalla sua incredibile energia positiva e desidero attraverso questo post, dare anche a voi la possibilità di scoprire questa importante realtà presente sul territorio.

Ciao Alessandra raccontaci un po’ di te

Sono una ragazza friulana trasferita in Puglia per inseguire un sogno, Chinesiologa ed Esperta in Posturologia.
 Studio Chinesiologico Bari

Cosa si intende per Chinesiologia

Studio del movimento, dentro e fuori noi vorrei aggiungere.
 

Qual è il percorso di studi che hai dovuto affrontare per diventare Chinesiologa

Laurea in Scienze Motorie e nel mio caso anche laurea specialistica in Scienza dello Sport.
 

Com’è nata la tua idea di aprire uno Studio Chinesiologico e chi collabora al tuo fianco

L’idea era quella di aprire un luogo che potesse essere un punto di riferimento per la gente, non solo per l’aspetto corporeo, ma anche psico-emotivo, piccoli numeri e tanta voglia di condividere e crescere.  Ho sempre sentito il bisogno di avere accanto a me una rete di professionisti con cui collaborare, per aiutarmi nella visione globale dell’essere umano, ognuno contribuendo nella creazione di una piccola fettina della torta del benessere.
 

Chinesiologia Bari
Quali sono i laboratori e le attività che rendono unico il tuo studio

Da qualche anno ho inserito i laboratori teorico-pratici di consapevolezza psico-fisica (LCPF) per adulti, ragazzi e bambini con l’obiettivo di fornire strumenti di consapevolezza fisica, psico-emotiva ed energetica, da tenere nella “valigia” che uno si porta sempre con sè nella vita di ogni giorno.

 In parallelo ci sono incontri mensili, che prevedono sessioni solo pratiche di approfondimento lavorando sull’equilibrio dei Chakra, ed il ruolo di questi nella vita nostra vita. Spazio dunque a tutti i tipi di cammino, non tutti vogliono entrare da subito in profondità.
 

Chinesiologia BariSpiegaci brevemente in cosa consistono i laboratori collettivi rivolti agli adulti

Nel LCPF per i più grandi ci sono 3 livelli di lavoro, il 1° ha come obiettivo il raggiungimento della consapevolezza dello schema corporeo-posturale, il 2° della consapevolezza energetica ed infine il 3° permette di utilizzare le nozioni acquisite come strumento di cammino per la guarigione dell’anima. Non mi ritengo in grado di insegnare a qualcuno la consapevolezza, piuttosto mi piace l’idea di dare al mondo quello che la vita mi ha messo lungo il cammino, il mio “bagaglio esperienziale”.
 

In cosa consistono invece quelli rivolti a bambini e ragazzi

Gli LCPF Junior non sono una versione “ridotta” per bambini, come si possa apparentemente pensare, anzi, con i più piccoli è importante iniziare dall’aspetto più energetico essendo dotati di una preziosissima sensibilità. Un potenziale da esprimere solo in un secondo momento con una consapevolezza corporea.  L’ascolto e il confronto sono senza dubbio i mattoncini su cui costruire un rapporto solido di fiducia con i “piccoli grandi” allievi.
 

Perché secondo te sarebbe importante per un bambino/ ragazzo frequentare questi laboratori

In pre-adolescenza e adolescenza il ragazzino sente il distacco dal genitore e si concentra sulla realizzazione dell’ “io sociale”, pur non avendone gli strumenti adatti. Di conseguenza emergono paure ed insicurezze che non possono essere condivise del tutto nè a casa per orgoglio nè con gli amici per vergogna. Qui si inserisce la figura dell’operatore consapevole, che accompagna con grande discrezione e morbidezza una fase di cambiamento e di trasformazione. Se torniamo indietro sulla linea del tempo, il bambino invece, necessita di pilastri solidi e radici tenaci per sostenere le prime amicizie e le prime gelosie, perché possano essere un punto di forza e non una fragilità. Fondamentale per tutti lo schema respiratorio e la ginnastica respiratoria. Consapevolezza, è in primis percezione e controllo del proprio respiro.
 Studio Chinesiologico Bari

Contatti
 

Studio Chinesiologico Dott.ssa De Luca
Via J. Escrivà, ‪28 70124‬ Bari (BA)
Cell. ‪3490917655‬
www.alessandradeluca.eu
deluca.alessandra@hotmail.com
  Chinesiologia Bari

condividimi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Leave a comment