Le Mie Creazioni

Hai dato un'occhiata alle mie creazioni hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione "Le Mie Creazioni"

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Facebook

Su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Ringraziamenti

Roberto: Roberto Antonacci
Andrea: CTROMA

Perdita di Pazienza e Fiori di Bach

I Fiori di Bach possono aiutarci a mantenere la calma

Di fronte ai capricci e alle sfide che inevitabilmente dobbiamo affrontare coi nostri figli, spesso reagiamo in modo disfunzionale: oggi scopriamo insieme i Fiori di Bach per mamme e papà che si rendono conto di avere reazioni esagerate e di perdere troppo facilmente la pazienza…

Nella crescita e nello sviluppo di un bambino, è normale che ci si trovi di fronte a situazioni che ci mettono alla prova

Un capriccio, una provocazione, un no detto con rabbia e testardaggine… sono tutte modalità che un bambino utilizza in base agli strumenti comunicativi ed emotivi che possiede, per testare fin dove si può spingere, per vedere dove può arrivare.
Ma può capitare che queste situazioni si sovrappongano a problemi sul lavoro, preoccupazioni personali, nervosismo, e allora diventa complicato riuscire a gestire tutto, e abbiamo difficoltà a mantenere il controllo e reagiamo d’impulso magari con una sfuriata, una sgridata eccessiva o una punizione che spesso non hanno il risultato che aspettavamo.

I Fiori di Bach possono aiutarci

Ve ne elenco tre, ma come oramai avrete capito, ogni situazione è una situazione a sé, ognuno reagisce diversamente a seconda del carattere, del trascorso e del periodo di vita che sta vivendo, quindi i Fiori ad hoc vanno sempre scelti con cura e non presi da una pagina internet…
Ma vediamo quali sono questi Fiori che potrebbero aiutarci.

Impatiens

  • È il Fiore di Bach che lavora sulla calma e la pazienza, che ci aiuta ad adattarci a caratteri differenti dal nostro, ci aiuta ad avere la mitezza e la prontezza nel pensiero e nell’azione senza farci sopraffare dal volere tutto subito e dalla fretta di agire.
    Se spesso reagiamo con sfuriate di rabbia che addirittura ci fanno al momento sentire meglio ma che, col senno di poi, riconosciamo disfunzionali per noi e per il bambino, allora ci viene in aiuto Holly.

Holly

  • È il Fiore che aiuta a gestire la rabbia, quella che esplode all’improvviso e che ci dà un senso di liberazione ma che non aiuta il bambino e tanto meno noi genitori a risolvere il problema definitivamente.

Cherry Plum

  • Quando ci rendiamo conto di perdere proprio il controllo (e questa linea immaginaria è soggettiva e personale per ognuno di noi), Cherry Plum è davvero indispensabile. Questo Fiore ci aiuta ad eliminare l’eccessiva tensione, ci dà la capacità di accogliere le nostre emozioni ed esprimerle in modo funzionale, mantenendo l’autocontrollo necessario per gestire positivamente  la situazione.

In conclusione, care mamme e cari papà, come dico sempre, i Fiori di Bach non sono la panacea per tutti i problemi del mondo, ma in molti casi possono davvero aiutare.
Anche solo per renderci conto che a volte i bambini hanno bisogno di limiti che noi dobbiamo essere in grado di dare loro, e che il loro sfidarci è spesso l’unica modalità che hanno per metterci alla prova ed in base alla nostra reazione potranno comprendere qual è la direzione più giusta e positiva da prendere, in quel momento e nella vita.

Fiori di Bach ed Australiani una nuova rubrica su Mamma Guru
 

Rubrica Mensile “Fiori di Bach e Fiori Australiani” a cura della  Fisioterapista e Floriterapeuta Linda Beretta.

Segui Linda anche sul suo blog ed i suoi canali social:

www.figlideifioridibach.it
https://www.facebook.com/figlifioribach/
www.instagram.com/figlideifioridibach.1/
 
 
 
Le informazioni proposte in questo articolo non sono consulto medico e non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista floriterapico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi natura è bene consultare sempre prima il proprio medico.

Leave a comment