Ho scelto inizialmente, di immergermi fra le parole ed i racconti del libro di Annika De Tullio “Senza Pelle”, in punta di piedi…
Mi ero ripromessa di farlo con calma, di viaggiare fra le sue emozioni ed i suoi pensieri resi indelebili attraverso queste parole, senza fretta…
Ma Annika mi ha travolta con il suo essersi messa a nudo “Senza Pelle”, attraverso le sue parole intrecciate armoniosamente alle linee sinuose, silenziose ma comunicative, di questi scatti di Roberto Giacoia.
E così mi sono ritrovata a divorare questo libro di Annika De Tullio, che mi ha fatto sognare.
C’è una parola che risuona dentro me, dopo averlo letto e questa parola è: cura.
Cura verso se stessa, verso le persone amate da Annika, verso i bambini della sua scuola “Villacolle”, Amore che Cura e che si prende Cura.
Queste parole profumano di semplicità e di complessità, sono Tempesta e Luce.
Respiro attraverso questi racconti, quelle che Annika credeva essere Certezze.
Certezze crollate non a caso, perché il caso non esiste… ed infatti proprio nel crollo di quelle certezze, sento e respiro attraverso il suo coraggio… il suo rifiorire ed il suo tornare a risplendere.
Respiro la sua forza, la determinazione, la ribellione, l’ascolto, l’accettazione e finalmente appunto la sua rinascita.
Come un fiore di loto che meraviglioso e forte, cresce e fiorisce nonostante il fango.
Ho sentito quel suo voler rifiorire rispettando se stessa, ascoltandosi nel profondo, senza temere giudizi… con la sua anima fragile ma al tempo stesso guerriera.
Le sue parole comunicano l’importanza del Qui e Ora, del sentire, dell’imparare ad ascoltarsi, con consapevolezza costantemente…
Come onde del mare, le parole di Annika ti travolgono all’improvviso e riportano ricordi, radici ed il divenire dell’essere non solo una madre, ma anche una donna che si riscopre libera.

Ho sentito attraverso queste parole calme ma al tempo stesso impetuose… la magia di un amore maturo, che fa sognare.
Un amore profondo che pare a tratti quasi ancestrale, un amore sincero che profuma di Cura e di Casa, un amore che fa quasi pensare a due anime antiche, ricongiuntesi in questa vita.
Due anime che si sono riabbracciate dopo dei “giri immensi” , forse proprio per poter dare maggiore consapevolezza al loro sentire.
In punta di piedi Annika arriva con le sue poesie ed i suoi racconti… e ti travolge.
Annika è come il mare… calmo, tempestoso, accogliente, ribelle, immenso.
Non vi è alcuna ipocrisia in queste parole, ma si percepisce solo una meravigliosa Anima.

Un’anima ferita che impara ad accarezzarsi anche da sola, prendendosi cura del proprio essere e del proprio sentire.
Sono parole che mi hanno fatto sognare.
Che sono lì a sussurrarti fra le righe che infondo la vita è una, ed abbiamo solo questa vita per poter essere felici.
Ed allora… a chi importa cosa sia giusto e cosa sia sbagliato?
Annika come Pippi.
Se io mi sento libera, felice, se ho trovato cura ed amore se riesco ad essere cura ed amore, a chi importa del giudizio altrui?
Chi può definire davvero cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, cosa sia normale e cosa sia folle… ?!
In questo libro c’è la bellezza e la forza dell’essere se stessa sempre, accettandosi saggiamente così come si è.
Queste parole sono Buio, Tempesta e Luce… ed io ti auguro e vi auguro che questa Luce possa sempre guidarti e che tu possa continuare ad accoglierla ed a irradiarla attorno a te, così come stai facendo…
Grazie per averci fatto viaggiare fra le tue emozioni attraverso questo tuo libro così intensamente vero.
“Senza Pelle” di Annika De Tullio con fotografie di Roberto Giacoia Ed. Gelsorosso
Fino al 18 maggio “Senza Pelle” è stato presente al Salone del Libro a Torino, la più importante fiera del libro e della cultura con la Casa Editrice Gelsorosso .
Inizia a respirare le intense emozioni di questi racconti poetici cliccando qui https://youtube.com/shorts/213U_rz50Vs?feature=shared
Puoi acquistare la tua copia di “Senza Pelle” di Annika De Tullio, richiedendolo in libreria, contattando la Casa Editrice Gelsorosso o contattando direttamente l’autrice Annika De Tullio all’indirizzo mail kdetullio09@gmail.com

Annika De Tullio
Artista, attrice e poetessa, si laurea nel 1996 all’Accademia di Belle Arti di Bari e prosegue la sua formazione teatrale presso il Teatro Kismet.
Insegnante di Arte e Teatro, cura mostre e performance con installazioni d’ispirazione onirica.
Intuisce che l’Arte, può diventare un metodo didattico, è tra gli ideatori del Metodo Kinderbauhaus.
Fonda Villacolle, una scuola unica a livello nazionale che utilizza l’Arte come piattaforma per l’apprendimento.
Scrive poesie da sempre, in questa raccolta quelle dal 2019 al 2021.
Roberto Giacoia
Autore e regista teatrale, fotografo.
Si occupa di teatro sociale e psicologia. Si forma, neli anni ’70, con la “Comune” diretta da Dario Fo, in seguito studia i metodi dei maestri K. Linklater, O. Costa,
L. Strasberg.
Completa una formazione in Antropologia della Persona e in Psicodramma.
Lavora con la scuola pubblica e collabora con molteplici associazioni.
Pubblica sul settimanale Fuori Orario, realizza rassegne, rubriche TV e radiofoniche, porta in scena diverse Opere Teatrali.




Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.