Un’alimentazione corretta in gravidanza è la base per lo sviluppo del vostro bambino; per questo, mangiare cibi sani è fondamentale.

Inoltre, la donna in gravidanza necessita di un maggior apporto di proteine, ferro ed acido folico nonché di un aumentato apporto calorico.

Attenzione però, sfatiamo un falso mito: in gravidanza NON si deve mangiare per due, solamente aumentare lievemente le calorie assunte.

Si stima infatti che in gravidanza si necessitino di 300 kcal in più, l’equivalente (ad esempio) di mezzo panino.

Le linee guida italiane raccomandano il supplemento di acido folico (400 mg al giorno per le prime 12 settimane) e vitamina A (<700 mg al giorno).
Non è raccomandata invece l’assunzione di routine del ferro, che verrà integrato solamente in casi specifici.

È importante in gravidanza avere una dieta varia ed equilibrata, basata sul consumo di carne (rossa e bianca), pesce, latte e derivati, cereali integrali, frutta (in particolare banane, fragole, arance, prugne, nocciole) e verdura (soprattutto fagioli e piselli anche secchi, broccoli, pomodori, patate dolci).

Concludiamo dicendo che l’aumento del peso materno in gravidanza dovrebbe essere graduale, soprattutto per evitare l’insorgere di patologie quali il diabete gestazionale o l’ipertensione, che possono avere complicanze anche gravi.

Quindi, un’alimentazione sana è il primo passo per tutto 😊

A presto le vostre Ostetriche

Un'ostetrica per amica

Un'ostetrica per amica

La Rubrica mensile qui su Mamma Guru “Un’Ostetrica per Amica” è a cura delle bravissime Ostetriche Silvia Santalucia e Giada Santinon che non si occupano solo di maternità ma della donna a 360 gradi.

Ecco dove poter contattare le nostre ostetriche Giada Santinon e Silvia Santalucia:

Visitate la loro pagina FB
https://m.facebook.com/unostetricaperamica3/

o inviate una Mail a unostetricaperamica@outlook.com