Le Mie Creazioni

Hai dato un'occhiata alle mie creazioni hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione "Le Mie Creazioni"

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Ringraziamenti

Roberto: Siti web bari
Andrea: CTROMA

Festa di San Nicola a Bari grandi celebrazioni

A Maggio a Bari tre giorni di festa per San Nicola

E così anche queste bellissime giornate dedicate alla festa di San Nicola, sono volate via.

Come ogni anno, abbiamo vissuto appieno queste giornate dedicate al Santo Patrono della nostra Bari.

San Nicola, è uno dei santi più venerati dalla cristianità.

La nostra è una profonda devozione a San Nicola, ed è per questo che siamo ancor più felici ed euforici durante queste tre giornate di festa, che ogni anno vengono dedicate a lui.

A Bari solenni celebrazioni religiose e svariate manifestazioni culturali

Dal 7 al 9 maggio ogni anno a Bari si svolgono tanti eventi, tanti appuntamenti da non perdere.

Tanta devozione ed emozione, per questa festa dei baresi ma anche di migliaia di pellegrini provenienti da ogni parte della Puglia e da tutta l’Italia meridionale.

Ma non solo, Bari specialmente in questo periodo dell’anno è anche meta di migliaia di pellegrini ortodossi provenienti soprattutto dalla Russia e che riconoscono in San Nicola il più potente intercessore presso Dio.

Eventi principali della Festa di San Nicola a Bari

• Il 7 maggio c’è la rievocazione della Traslazione di San Nicola attraverso il Corteo Storico, ed è la manifestazione culturale che meglio esprime e riattualizza l’epica impresa dei marinai baresi e della traslazione delle reliquie del Santo.

• L’8 maggio, San Nicola dalle viuzze di Bari vecchia viene accolto dal mare, dove attende tutti i pellegrini che con le loro barche, vanno a rendere omaggio al Santo venuto dal mare, protettore dei mari e dei naviganti.

Nel pomeriggio c’è l’Air Show delle Frecce tricolore che regala sempre grandi emozioni, ed in serata avviene lo Sbarco della Statua del Santo , la processione fino a Piazza del Ferrarese con l’accensione delle sempre meravigliose Luminarie e lo spettacolo pirotecnico.

 

• Il 9 Maggio, giorno del ricordo della Traslazione delle reliquie, si ricorda quando nel 1087 l’audacia di 62 marinai consegnò alla città di Bari, San Nicola.

La concelebrazione eucaristica solenne ed il rinnovo del prodigio della Manna, affinché San Nicola rinnovi la sua protezione per la città di Bari e dei suoi pellegrini, è un momento di intensa emozione.

E poi per concludere queste tre giornate di festa c’è il meraviglioso spettacolo pirotecnico che ogni anno ci lascia a bocca aperta fra luci e colori.

Tantissimi turisti e pellegrini a Bari per la Festa di San Nicola

Il fascino di San Nicola, della sua storia e della sua popolarità, dei suoi miracoli, della sua carità, richiama ancora molti pellegrini ed ogni anno sempre più turisti provenienti da ogni parte del mondo.

L’altro pomeriggio nonostante il vento gelido, eravamo in 300.000 sul lungomare per assistere con il naso all’insù all’Air Show delle frecce tricolore, un evento davvero stupendo.

San Nicola è anche considerato santo patrono della Lorena, di Amsterdam e della Russia ed è molto popolare anche in Francia , Belgio, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Germania, Estonia e Repubblica Ceca.

Non dimentichiamoci poi che San Nicola è conosciuto anche al di fuori del mondo cristiano, come Santa Claus!

Curiosità

Due anni fa ci ritrovammo inconsapevolmente sul set per Dolce&Gabbana, proprio durante la festa di San Nicola; uno shooting fotografico tra folla, tra la banda e le luminarie colorate, mentre sullo sfondo sfilava la processione del Santo Patrono!

Quest’anno per noi… ancor più emozionante

Quest’anno poi è stato ancor più emozionante poter portare con noi il piccolo Alessio che, a soli tre mesi, ha ammirato con il nasino all’insù il meraviglioso spettacolo pirotecnico ❤️.

Bari è sempre stupenda da visitare, ma in questo periodo dell’anno è ancor più magica del solito.

Visita il mio profilo Instagram Mamma Guru, troverai tanti scatti che ritraggono la mia stupenda città ed anche le bellissime Stories in evidenza “Puglia mia” !

(Ogni anno potete visionare il programma completo e dettagliato della Festa di San Nicola, sul sito del Comune di Bari).

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari