Mamma Guru diventa sempre più Green e Naturale… da oggi troverete una nuova rubrica mensile e ne sono davvero contenta. Spero possiate trovarla interessante e d’aiuto! 

Vi presento quindi la nostra Floriterapeuta, le do il benvenuto nel mio salotto virtuale!

Il mondo dei Fiori di Bach ed Australiani…

Mi chiamo Linda, sono fisioterapista, floriterapeuta e mamma di due bimbi.
Vi racconto brevemente quello che è stato il mio percorso e come sono arrivata a scoprire il mondo dei Fiori di Bach ed Australiani…
Mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico e mi sono laureata in fisioterapia, lavoro che non ho abbandonato e che amo.

Sono specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico e proprio queste disfunzioni legate spesso al parto, alla gravidanza ma anche ad interventi chirurgici, mi hanno fatto capire che a volte il sintomo fisico è accompagnato da un grande disagio emotivo, invalidante tanto quanto il sintomo.

Sto parlando di paura, vergogna, ansia, preoccupazione. Cosi mi sono messa alla ricerca di uno strumento che potesse dare un sostegno alla persona anche dal punto di vista emotivo senza invadere campi d’azione di altre figure professionali, anzi, cercandone sempre la collaborazione con obiettivo comune il benessere del paziente.
Durante la mia prima maternità, mio marito mi regalò un corso di 10 incontri sui Fiori di Bach nelle tappe di crescita dei bambini, organizzato da una psicologa dell’età evolutiva esperta di Floriterapia, la stessa persona che poi sarebbe diventata per tre bellissimi anni la mia Direttrice dell’Accademia di Floriterapia .

A quei tempi non conoscevo i Fiori di Bach, nemmeno li avevo sentiti nominare. Durante il corso ho potuto sperimentare questi Fiori ed avendo una preparazione medico-scientifica (ed essendo io di carattere abbastanza scettica), sono partita proprio con i piedi di piombo.

Ma poi è nato il mio primo figlio, e ho iniziato a preparare i Fiori di Bach per lui…dovevo capire, dovevo essere sicura che funzionassero davvero…e i loro effetti mi hanno lasciata senza parole.

Con i Fiori ho bloccato sul nascere notti insonni, capricci, paure, fastidi legati alla dentizione…e non voglio dire che siano la panacea per tutto, ma soli o associati ad altre terapie possono davvero semplificare la vita a noi e ai nostri bambini.
Mi sono detta: ok, funzionano davvero. Devo capire come, devo conoscerli tanto bene da poterli utilizzare con tranquillità e sicurezza.

Cosi mi sono informata sui vari corsi e diplomi ed ho scelto l’Accademia di Floriterapia ad indirizzo psicologico e psicosomatico di Mendrisio, un percorso della durata di tre anni, durante i quali ho frequentato lezioni e sostenuto esami solo ed esclusivamente sui Fiori di Bach ed Australiani, approfondendo il loro utilizzo in ambito pediatrico, psichiatrico, geriatrico, ginecologico, ma anche imparando ad applicare i Fiori alla medicina tradizionale cinese, conoscerne il loro effetto transpersonale ed imparare come applicarli sul corpo.

Un bagaglio completo di informazioni trasmesso da docenti (medici, fisici, nutrizionisti, psicologi…) che mi hanno dato la certezza e la possibilità di poter unire la Floriterapia alla medicina allopatica, nel mio caso alla fisioterapia.
Al termine dei tre anni di studio mi sono diplomata e con grandissima soddisfazione il mio lavoro di tesi “Floriterapia e sintomo fisico” è stato pubblicato come libro.
Lo scorso anno ho frequentato i corsi base ed avanzato di Educazione Razionale Emotiva, approccio a mio parere valido e che offre strumenti efficaci per comunicare con bambini e ragazzi.
Attualmente in ambito floriterapico mi occupo soprattutto di genitori e bambini, di qualsiasi problematica riguardante disagi o difficoltà del bambino in famiglia, in ambito scolastico o a livello comportamentale.

Ma anche di dinamiche che interessano le mamme, come la sensazione di sentirsi sole, il costante senso di colpa, la stanchezza fisica e mentale…tutte tematiche che grazie a Mammaguru tratteremo nei prossimi mesi in questa rubrica, in cui vi spiegherò quali Fiori possono sostenervi affrontando i piccoli o grandi problemi con più serenità.

Fiori di Bach ed Australiani una nuova rubrica su Mamma Guru

I MIEI CONTATTI
Seguimi sul blog www.figlideifioridibach.it
Seguimi sulla pagina facebook https://www.facebook.com/figlifioribach/
Seguimi su instagram www.instagram.com/figlideifioridibach.1/

 

“Le informazioni proposte in questo articolo non sono consulto medico e non sostituiscono in nessun caso il parere di un medico competente. Servono solo a darvi delle indicazioni, da un punto di vista floriterapico, per mantenere o ritrovare uno stato di benessere psicofisico. In caso di patologie di qualsiasi natura è bene consultare sempre prima il proprio medico”.