Tenetevi forte! Da settembre partirà una nuova rubrica mensile ed io ne sono assolutamente entusiasta! Mamma Guru non arresta il suo percorso Green e da oggi ho il piacere di far sedere nel nostro salotto virtuale una Consulente in Fitoterapia e Naturopata, che farà parte di questo team che adoro!

Benvenuta fra noi, raccontaci qualcosa di te

Ciao! Mi chiamo Francesca e sono una naturopata consulente in fitoterapia.

Amo studiare e documentarmi riguardo alle piante ed ai loro usi medicinali tradizionali e moderni, oltre che stare a contatto con la natura più che posso.

Qual è il percorso di studi che hai affrontato per diventare Naturopata e Consulente in Fitoterapia?

Proviamo a ripercorrere un pezzetto del mio percorso variopinto e tutto curve, tenetevi forte!
Durante il liceo, nonostante gli studi classici, mi scopro innamorata della chimica.
Decido così di iscrivermi alla facoltà di farmacia e per la precisione al corso di chimica farmaceutica, dove imparo ad amare la creatività con cui il regno vegetale manifesta le sue qualità.

Quindi mi inserisco nella facoltà di architettura e per la precisione nel corso di laurea di architettura del paesaggio dove finalmente incontro la botanica pura, come riconoscere e catalogare piante, alberi e come questi interagiscono esteticamente e fisiologicamente con il nostro vivere quotidiano.

Galoppando veloce verso la storia recente dopo aver aperto un’attività di vendita di tè, tisane e spezie (ed aver conseguito il certificato di primo livello della carriera di Tea Tester) ho seguito il corso triennale per naturopata consulente in fitoterapia e tecnico erborista in cui mi sono diplomata nel 2015. 

In due parole… ci spieghi cos’è la fitoterapia?

Spesso mi viene chiesto che cosa sia la fitoterapia ( cugina molto meno chiacchierata di altre discipline olistico/alternative e per questo meno popolare e meno conosciuta ): per dirlo in due parole significa utilizzare le piante officinali e gli alimenti con proprietà nutraceutiche per aiutare l’organismo a ristabilire i propri equilibri.

Essendo una sostenitrice convinta della “naturopatia scientifica” non mi affido a vecchie ricette magiche o a dicerie tramandate a voce (benchè ne apprezzi profondamente il retaggio), ma cerco di supportare sempre la documentazione ed i consigli che fornisco con una consultazione approfondita delle più recenti ricerche scientifiche sull’argomento trattato.

Di cosa si occuperà la rubrica mensile che curerai qui su Mamma Guru?

La rubrica che curerò per voi lettori e lettrici di MammaGuru sarà “Fitoterapia: piante e benessere”.

Vi racconterò le proprietà curative delle piante officinali ed esamineremo integratori fitoterapici, tisane, estratti e tanto altro!

Alcuni post saranno dedicati anche alla botanica e alla conoscenza di quelle stesse piante che ci donano grandi tesori di benessere.
Non vedo l’ora di cominciare questa avventura!

Vi abbraccio e ringrazio profondamente MammaGuru per avermi invitata a sedere qui con voi.

Dove è possibile seguirti oltre che qui?

Se avete piacere di comunicare direttamente con me mi trovate:

* sul mio blog “Fitoterapia Pratica” : https://fitoterapiapratica.wordpress.com/

* su Instagram: https://www.instagram.com/fitoterapiapratica/

* su Facebook : https://www.facebook.com/ConsulenteFitoterapia/

* su Twitter : https://twitter.com/FitoConsulente

* via E-mail : fitoterapiapratica@gmail.com