Le Mie Creazioni

Hai dato un'occhiata alle mie creazioni hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione "Le Mie Creazioni"

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Ringraziamenti

Roberto: Siti web bari
Andrea: CTROMA

Perché le donne sono multitasking? Ve lo spiega la psicologa S. Garozzo

Ho sempre amato la psicologia, mi ha sempre affascinata ed oggi sono contenta di ospitare Silvia Garozzo, una bravissima psicoterapeuta di Roma autrice del libro Psicoecologia.

Ecco il suo Guest Post:

Silvia Garozzo psicologa e psicoterapeuta

Mi chiamo Silvia Garozzo, ho 43 anni e sono una psicologa e psicoterapeuta, ma anche una mamma, una appassionata di yoga, discipline olistiche, ecologia e tanto altro.
Nella mia vita mi sono occupata di tante cose ad iniziare dalle dipendenze, passando dal training autogeno che tuttora insegno, alla stesura di articoli e di un libro, alla psicologia perinatale e tanto altro.

Il mio incontro virtuale con Mamma Guru

Sono abbastanza esperta di allattamento, svezzamento e genitorialità. Tutti argomenti che ho approfondito dal punto di vista tecnico da quando sono diventata mamma.
E siccome mi interesso a tutte queste cose, sono collegata su facebook con pagine attinenti a questi argomenti.

L’altro giorno mi sono imbattuta in questo articolo di una blogger che raccontava di come lo yoga e la bioenergetica le avessero cambiato una vita. E siccome l’hanno cambiata anche a me ho subito condiviso l’articolo sulla mia pagina professionale. Contemporaneamente dall’altra parte in rete c’era quella stessa giovane mamma green blogger che cercava una psicoterapeuta che avesse voglia di scrivere qualcosa sul suo blog. E così  la coincidenza ha voluto che due mamme in due posti diversi d’Italia si siano incrociate. Per questo motivo mi ritrovo una domenica pomeriggio a scrivere quest’articolo.

Perché le donne sono multitasking

Mi metto cosi al lavoro. Dopo aver finito di cucire 9 vestiti da alberello per la recita di mio figlio piccolo, mentre il mio compagno è intento a guardare una partita, il cane mi porta la palla per giocare e i bambini che disegnano sullo stesso tavolo fanno duecento domande al minuto.

Nel frattempo scrivo ad una mia amica descrivendole la situazione e le chiedo. Di che tratto? Che ti piacerebbe leggere?
E lei: “Proprio di questo… delle mamme! Di cosa riescono a fare, del loro essere multitasking. Di quante cose riescono a fare contemporaneamente.”
Ed è vero. Le mamme sono una risorsa eccezionale. Le donne sin dai tempi delle caverne dovevano esserlo.
Ma torniamo un po’ indietro nel tempo ed immaginiamo cosa accadeva.

Mentre gli uomini erano intenti nella caccia, le donne dovevano badare alla prole e cercare frutti da mangiare. Questo il motivo per esempio del perché gli uomini non trovano mai niente.

Voi direte: ma che scrive questa? Che c’entra? C’entra. Gli uomini atavicamente sono programmati per guardare fisso davanti a loro per seguire la preda. Le donne invece dovevano guardarsi intorno sia per trovare i frutti sia per difendere se stesse e i propri cuccioli dai predatori.
In queste dinamiche nelle donne intervengono anche veri e propri cambiamenti fisiologici.

Lo sapete che se una donna era in travaglio in mezzo alla giungla e sul più bello arrivava un predatore la donna riusciva a “smettere” un momento di partorire e scappare? In effetti il nostro corpo è programmato per fermare il travaglio dando la priorità alla possibilità di preservare la propria sopravvivenza se avverte un pericolo imminente.
Le donne inoltre sono storicamente fin dalla preistoria abituate a fare squadra. Ad aiutarsi l’un l’altra.

Le donne hanno bisogno di riposare molto di più

Insomma, mille sono gli esempi non solo quotidiani ma anche fisiologici dell’essere multitasking delle donne. Del loro essere davvero una forza della natura.
Pare infatti che le donne, proprio per questa modalità di funzionamento del cervello, abbiano bisogno di molto più riposo. Ecco, contorniamoci di persone che sappiano apprezzare questa capacità senza approfittarne e dando una mano quando si può.

Se volete chiedere qualcosa nello specifico, un consiglio scrivete pure a info@mammaguru.it o commentate questo post!

Pag Fb: Silvia Garozzo Psicologa Psicoterapeuta https://www.facebook.com/psicologiapsicoterapiaaroma/

www.psicologia-roma.net

Mamma Guru: Silvia Garozzo Psicologa e Psicoterapeuta Roma

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari