Un metodo antico e scientificamente provato, allevia in modo naturale molti dei dolori più comuni

Più di mille anni fa , in Svizzera si conoscevano le proprietà di questi cuscini, pieni di semi di ciliegia e di semi d’uva, capaci di alleviare dolori che si presentano soprattutto nella stagione invernale .

Come funzionano

I semi di ciliegia e ancor di più quelli d’uva hanno la capacità di assorbire caldo e freddo e di rilasciarli gradualmente.

Tre sono i metodi per riscaldarli:

1. Al forno (ad una temperatura che si aggira sui 50°C )
2. Sul termosifone
3. Sul camino o stufa

È frequente leggere sul web della possibilità di riscaldarli tramite forno a microonde, ma si dice anche che li riscalda troppo velocemente, per questo motivo il calore non viene assorbito dai semi e di conseguenza non hanno effetto terapeutico.

In conclusione risulta inutile riscaldarli con questo metodo, mentre molto efficace è il metodo del riscaldamento sul termosifone perché si riscaldano gradualmente, inoltre è un metodo ecologico, come il metodo del camino o stufa stando attendi ad appoggiarli dove il calore non è forte, ad esempio sul piano superiore del camino.

Sono semi capaci di rimanere asciutti nonostante assorbano umidità e se utilizzati nella maniera corretta, come spiegato precedentemente, durano anni.

Quali dolori riescono a curare

La terapia con il calore è utilizzata per l’azione vasomotoria e stimolante il metabolismo tessutale, quindi analgesica e decontratturante.
“Una ricerca scientifica ha dimostrato che il calore riesce a far passare il dolore perché agisce a livello molecolare. Nella zona colpita dal dolore, c’è meno afflusso di sangue (come nel caso di coliche e dolori mestruali), l’applicazione di calore mirato e prolungato fa affluire il sangue nella zona trattata, favorendo la riparazione delle lesioni ed eliminando gli spasmi muscolari (crampi e contratture).”
La terapia con il freddo permette di ridurre gli ematomi o edemi, inoltre è utilizzata a scopo preventivo e curativo solo nei casi in cui è possibile utilizzarlo.

I cuscini con semi di ciliegia e semi d’uva sono utilizzabili in caso di:

• Dolori articolari
• Dolori muscolari
• Dolori reumatici
• Dolori mestruali
• Infiammazioni
• Dolori allo stomaco
• Cervicali e torcicollo
• Contusioni con ematomi o edemi

E’ possibile acquistare semi di uva e di ciliegia in erboristeria e in alcune farmacie che trattano cure naturali.

Cuscini Semi terapeutici

(L’utilizzo di tali informazioni è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione unica dell’utente)

 

Mamma Guru è più Green: ecco le nuove rubriche

Rubrica mensile “Eco Cosmesi Fai da Te” su Mammaguru.it a cura di Roberta

Segui Roberta anche sul suo blog www.latanadellecoidea.blogspot.ch