Luca è un ragazzo autistico di quasi 20 anni che ha un talento sorprendente nel disegno.

Riesce a riprodurre tutto ciò che vede e tutto ciò che gli piace: foto quadri ed altri disegni che esegue scegliendoli da solo, senza alcun condizionamento esterno.

I genitori di Luca hanno dedicato a loro figlio un sito internet ed una pagina Facebook www.idisegnidiluca.it dove pubblicano i capolavori del loro ragazzo per sensibilizzare e far conoscere l’autismo.

All’età di tre anni i genitori di Luca hanno ricevuto la diagnosi di autismo moderato. Oggi dopo anni di terapie il ragazzo è diventato un medio-alto funzionamento, frequenta corsi di nuoto, tennis, pattinaggio e suona pianoforte da quando aveva l’età di 7 anni.

Non ha amici e l’integrazione nella società è inesistente per questo le incognite sul futuro sono ciò che preoccupa maggiormente i genitori poiché sebbene autonomo nei bisogni principali necessità di assistenza.

Il messaggio che la famiglia di Luca vuole dare ad altri genitori é di non darsi mai per vinti: ad esempio Luca dopo 13 anni di lavoro in un contesto coerente ha imparato ad utilizzare la parola “mentre” sorprendendo persino gli educatori.

La famiglia consiglia inoltre di non fare paragoni con altri bambini ragazzi/autistici poiché ogni persona autistica è unica.

L’ autismo entra nella vita travolgendoci, ci si sente frastornati, si cercano informazioni e soluzioni che con il passare degli anni lasciano spazio alla rassegnazione ed a volte, a troppa solitudine.

Oggi vi è maggior consapevolezza dell’autismo e per questo c’è la necessità di un progetto per il “dopo di noi” che possa mitigare le sofferenze e le preoccupazioni per tutti i ragazzi come Luca.

La famiglia di Luca ha intrapreso un percorso che mira a garantire un futuro sereno per loro figlio  tramite l’associazione “Anfass Per Loro”, che sta creando uno sportello per la prima volta in Umbria dedicato  alla vita indipendente che si chiama liberi di scegliere dove… e con chi vivere e di cui vi lascio il link per maggiori informazioni

http://www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/liberi-di-scegliere-dove-e-con-chi-vivere/

Raccontateci le vostre storie a https://www.facebook.com/ilmionomeebrianstoriadiunautismo/

Rubrica Mensile: “ Autismo Storia di un Bambino Speciale ” a cura di Valentina

Tutti i testi vengono corretti e trattati da Valentina.

Se sei un ragazzo con spettro autistico e hai voglia di raccontare la tua storia, non preoccuparti se dovessi avere difficoltà nella stesura del testo, Valentina ti darà una mano.

Autismo Storia di un Bambino Speciale

image sources