Le Mie Creazioni

Hai dato un'occhiata alle mie creazioni hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione "Le Mie Creazioni"

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Ringraziamenti

Roberto: Siti web bari
Andrea: CTROMA

I benefici dell’allattamento al seno per mamma e bambino

I benefici dell’allattamento al seno per mamma e bambino

Associazioni di volontariato per il sostegno dell’allattamento al seno

Durante le ultime settimane di gravidanza, iniziai a frequentare degli incontri gratuiti tenuti da Latte+Amore=MammaMia, un’associazione di volontariato che sostiene l’allattamento al seno.

Quegli incontri furono per me utilissimi, e durante i giorni di ricovero post partum, mentre con dispiacere osservavo donne che non avevano idea di come far attaccare al seno i propri bambini, abbandonate al loro nuovo ruolo di madri senza alcun sostegno da parte del personale sanitario, ringraziai con il pensiero le ragazze dell’associazione che durante gli incontri da loro organizzati, mi diedero quell’impagabile supporto e le corrette informazioni su come affrontare l’allattamento, senza farmi condizionare da dicerie ed altro.

Ammiro e ringrazio tantissimo tutte le volontarie di Latte+Amore=MammaMia, sempre disponibili, si aggiornano e formano costantemente, e sono sempre pronte a supportare mamme panza e mamme tetta, con tanta pazienza e professionalità, aiutandole a superare eventuali problemi riguardanti il meraviglioso mondo dell’allattamento.

Sul territorio italiano sono presenti numerose associazioni di volontariato che sostengono l’allattamento al seno, se doveste aver bisogno di aiuto o di un consiglio, contattate quella più vicina a voi.

I Benefici dell’allattamento al seno per il bambino

È fondamentale sapere che i benefici dell’allattamento al seno sono molteplici sia per il bambino che per la mamma. Per esempio è importante sapere che il latte materno, è l’unico nutrimento completamente naturale e completo infatti contiene vitamine, acqua, enzimi, proteine, grassi, lattosio, tutto ciò di cui un bambino ha bisogno, per una crescita ed uno sviluppo ottimali.

Non importa quante vitamine, minerali o integratori vengano aggiunti negli alimenti in polvere, nessuno di questi alimenti artificiali riesce a replicare le proprietà uniche dell’allattamento al seno.

Il latte in polvere rimarrà sempre una formula chimica.

I bambini allattati al seno sono più sani, perché nel latte materno sono contenute tutte le sostanze che prevengono la formazione di batteri nocivi nell’intestino, inoltre è puro, privo di batteri e ha proprietà anti infettive.

I bambini allattati al seno contraggono meno infezioni respiratorie, alle orecchie e nel corso della loro vita sono meno soggetti a sviluppare diabete, malattie cardiache, eczema, asma e altri problemi allergici.

Allattare un bambino al seno ne consente un miglior sviluppo cerebrale.

Allattare un bambino al seno vuol dire favorire la creazione di quel legame che solo una mamma riesce a stabilire con il proprio bambino.

I Benefici per la mamma

Sono infatti innumerevoli anche i benefici per le mamme. Per esempio l’allattamento al seno ha un effetto protettivo contro diversi tipi di cancro, quali il cancro al seno e quello alle ovaie, e aiuta a prevenire l’osteoporosi.

Le madri che allattano al seno sperimentano di frequente, il rafforzamento della propria autostima e creano relazioni migliori con il proprio bambino. Non dimentichiamo inoltre che il latte materno, è immediatamente disponibile e permette di risparmiare energia, tempo e denaro!!!

Ho amato fin da subito allattare Francesco

Ricordo con tenerezza come Francesco si attaccò subito al seno ed iniziò a ciucciare serenamente, ed io in quello stesso istante mi innamorai ancor più follemente di lui. Francesco sapeva cosa fare, cercava da solo il seno come se quel gesto l’avesse già ripetuto milioni di volte ed invece era appena nato, era la sua prima volta, il suo primo “abbraccio” a quella fonte di amore, di nutrimento, di coccole e meraviglie. Percepii ancora una volta, quanto la natura sappia sempre stupirci, quanto sia perfetta e meravigliosa, ed allattare è davvero un atto d’amore speciale, unico ed importantissimo. Ho amato fin da subito sentire Francesco così vicino a me, ed amo ancora oggi che ha quasi ventisette mesi guardarlo mentre si attacca al seno con quell’aria felice e grata.

Sì perché gli occhi di Francesco mi trasmettono un’inestimabile felicità mentre è lì accoccolato al mio seno. Ama quel seno che lo consola, quel seno che lo accoglie, quel seno che lo nutre, quel seno materno che è sempre un porto sicuro, quel seno attraverso il quale cerca anche di coccolare me quando sono triste ed ammalata, per Francesco è uno dei suoi modi di starmi vicino, di dirmi che mi vuole bene.

Comunica anche attraverso di esso, lo accarezza e lo coccola come se gli fosse sempre grato per tutto ciò che ancora oggi dopo ventisei mesi riesce a trasmettergli, il loro è … Amore Puro.

L’Allattamento a richiesta

Fin dalla prima notte in ospedale lasciai decidere al mio bambino cosa preferisse fare, l’ho sempre allattato e lo allatto ancora, esclusivamente a richiesta, ovunque ed in ogni momento lo richieda, per una questione di rispetto e di amore nei suoi confronti.

Perché, cosa c’è di più importante di un atto d’amore nei confronti del proprio bambino, che soddisfi le sue esigenze ed i suoi bisogni?!

Quando mi dicono “Lo allatti ancora?!” io rispondo che continuerò a farlo fino a quando io e lui lo vorremo, e fino a quando ci farà “sentir bene”.

L’ho allattato nei musei, nei supermercati, in metropolitana, su di una panchina con meno 18 gradi, in piscina ed al mare mentre eravamo in acqua, mentre lo portavo nella fascia o nel marsupio ergonomico, in chiesa durante un matrimonio, durante il corso d’inglese e la pratica di Yoga, ecc… insomma in ogni luogo ed in qualsiasi momento Franci ne abbia sentito il bisogno.

Non esiste nulla di più naturale

Ritengo, che non ci sia nulla di più naturale e spontaneo al mondo dell’allattare il proprio figlio, e se a qualcuno non dovesse piacere trovarsi davanti ad una scena d’amore puro del genere, perché vede malizia in questo gesto immensamente naturale, be’ posso solo dire, che non sono io a dovermi nascondere ma lui/ lei a doversi allontanare od a dover girare la testa…

E mi chiedo… ma perché invece, una bella scollatura “molto importante” di qualche signorina provocante per strada, o due tette al vento in TV o al cinema, non provochino lo stesso  imbarazzo o disgusto o roba del genere? E rivolgo a costoro una domanda… cambiate per caso canale o vi scandalizzate così tanto in questi casi?

Personalmente, non troverò mai risposta a questo… ma intanto non mi curo di loro e continuo ad allattare a richiesta e con estrema naturalezza il mio bambino… qui ed ora… sempre ed ovunque…

4 Comments

  1. Linda
    grazie mamma guru... il tuo articolo mi ha emozionato fino a rendere lucidi i miei occhi... mi riconosco nelle tue parole e nei tuoi gesti così amorevolmente descritti... un abbraccio a voi che siete Amore e che lo generate. Linda
    Reply Febbraio 8, 2016 at 11:51
    • mammaguru
      mammaguru
      Grazie a te Linda, un abbraccio fortissimo
      Reply Febbraio 9, 2016 at 11:28
  2. marghyta
    Bellissimo questo post..l ho letto con le lacrime agli occhi..allattare è una delle pratiche più belle nella vita di una mamma..io sto soffrendo molto perché sto avendo tanti problemi di salute e purtroppo dovrò rinunciare a tutto questo..sperando che un giorno non avrò più sensi di colpa..
    Reply Febbraio 8, 2016 at 14:28
    • mammaguru
      mammaguru
      @Marghyta Non avere sensi di colpa perché sei una mamma formidabile e stai facendo l'impossibile... Sei una super mamma, ricordalo sempre!
      Reply Febbraio 9, 2016 at 11:32

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari