I Muffins al Miele: perfetti per una sana colazione!

Con l’arrivo delle giornate fredde ho spesso voglia di stare in casa il pomeriggio a preparare dolci assieme al mio Franci. Ovviamente la fatica non è poca perchè bisogna preventivare kg di farina sparsi ovunque, ma vederlo felice e soddisfatto mi ripaga da ogni fatica.
Così abbiamo deciso di preparare i Muffins ma come spesso avviene quando non si preventiva per tempo la preparazione di un dolce, non avevamo in casa un ingrediente molto importante… lo zucchero.
Ho cercato quindi in rete una ricetta di Muffins al Miele e l’ho adattata in base agli ingredienti che utilizziamo di solito.

A Franci il miele piace tanto ed ogni mattina ne mangia un cucchiaino, sapevo quindi che questi Muffins gli sarebbero piaciuti un sacco!

Ingredienti

270 gr Farina tipo 2
2 Uova biologiche
100 gr Miele di Acacia
50 gr di Zucchero Integrale di Canna
1 bustina di lievito biologico per dolci
Sale q.b
100 gr Burro di Soia fuso
250 ml Latte di Soia

Muffins al miele di Mamma Guru

Preparazione

Pre riscaldare il forno a 180 gr ventilato.
Mettere a bagno maria il burro.
Mentre aspettate che si sciolga, in una terrina mescolate la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale.

In un’altra terrina sbattete velocemente le uova e unitevi il latte, il burro fuso e il miele, mescolate tutti gli ingredienti, dopodiché versate il composto ottenuto nella terrina di farina e zucchero, amalgamando il tutto.

Io ho acquistato la placca con i pirottini di carta perché quelli che avevo in silicone li utilizza ormai Franci per giocare a fare il pasticciere (dentro ci sono gessetti e pezzi di plastilina, non mi sembrava il caso di utilizzarli…).
Imburrate e infarinate quindi gli appositi pirottini per muffins nei quali andrete a versare il preparato, facendo attenzione a non arrivare fino al bordo perché il lievito fa gonfiare i muffins.

Infornate i dolci in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per 15-20 minuti circa in modalità forno ventilato.

Muffins al miele di Mamma Guru

Risultato Finale

Il risultato finale è davvero ottimo! Sono gustosi, soffici, perfetti per la merenda e per iniziare in maniera salutare ed energetica la giornata.
Franci ne ha mangiati tre appena sfornati, ed è inutile dirvi che sono durati pochissime ore perché li abbiamo apprezzato molto anche io e Mat.

Li preparerò presto nuovamente perché sono davvero eccezionali ed ovviamente ve li consiglio!

Muffins al miele di Mamma Guru