Le Mie Creazioni

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Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

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Ringraziamenti

Roberto: Roberto Antonacci
Andrea: CTROMA

Polpette di Zucchine Menta e Nocciole

La mia ricetta facile e sfiziosa per un perfetto apericena

Che estate sarebbe senza apericena?

Vi confesso la mia debolezza per antipasti e fingherfood.
Ebbene sì, adoro mangiare un pò di tutto magari con una bel tavolo pieno di mini porzioni stuzzicanti, sorseggiando un bicchiere di vino e chiacchierando con gli amici.

Questa è la stagione ideale per farlo, si prepara in anticipo e si può rimanere in spiaggia fino a tardi, può diventare un improvvisato aperitivo o un’informale cena in piedi.

Sfruttiamo tutto ciò che di fresco e genuino il periodo regala e via con l’immaginazione.

La polpetta, di qualunque cosa sia composta si presta moltissimo ad essere mangiata al volo, con lo stecchino, un perfetto monoboccone.

E poi alzi la mano chi non subisce il fascino di queste croccanti palline?
Non è un caso se i bimbi le amano e gli adulti non dicono mai di no.

Vi lascio perciò, la ricetta della mia versione delle polpette apericena, facili e sfiziose

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di zucchine cotte a vapore
  • 250 grammi di patate cotte al vapore
  • Sale pepe qb
  • Due cucchiai di parmigiano
  • Un tuorlo
  • Un cucchiaio di farina di riso (facoltativa serve per asciugare un pò l’impasto e facilitarne la lavorazione)
  • Granella di nocciole o pistacchi

Schiacciate le verdure già cotte e lasciatele raffreddare, unite il tuorlo, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete la farina di riso.

Formate delle palline e ripassatele nella granella, adagiatele in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180 gradi per una decina di minuti.

Potete servirle con una fonduta di formaggio, una vellutata di zucchine o con un dip di yogurt greco.

Vi auguro una felice serata d’inizio estate!

Ricetta Apericena Polpette Zucchine Menta e Nocciole

Rubrica Mensile “Not Only Veggie: le ricette Sane e Gustose di Claudia” a cura della bravissima Food Blogger Claudia Sgarbossa

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