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Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

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Frittata Vegetale senza glutine e vegana

Ricca di vitamine, fibre, proteine vegetali e senza glutine

La frittata agli spinaci è una ricetta classica che già di per sé è senza glutine, ma per alcune persone non è possibile mangiarla, vuoi per scelte alimentari dettate dalla ragione e dal sentimento, vuoi per alcune intolleranze e allergie (in questo caso alle uova).

Una sera ho pensato che con gli ingredienti che ho in casa potevo fare una buona fritta per tutta la famiglia, che fosse soda e saporita come fosse fatta di uova. La frittata vegetale ha carboidrati, fibre, le proteine: in particolare gli spinaci ( se mangiati crudi o poco cotti contengono molte vitamine e sali minerali, carboidrati e fibre ) e la farina di ceci che contiene fibre, amminoacidi essenziali e carboidrati complessi, vitamine e sali minerali.

Ingredienti (per 4 persone) – difficoltà media/facile

• spinaci freschi 4 manciate o surgelati 5 cubetti (non cotti in precedenza, non sbollentati e surgelati)

• 4 cucchiai di farina di ceci

• 2 cucchiai di farina di riso

• acqua q.b.

• olio extravergine di oliva

• sale fino integrale q.b.

• pepe

• curcuma

Procedimento

Se utilizzate gli spinaci freschi – lavarli e sbollentarli in acqua senza sale.

Se utilizzate quelli surgelati – metterli in una pentola con poca acqua senza sale a fuoco basso e lasciare che si scongelino lentamente. Frullare gli spinaci, aggiungere farina di ceci, curcuma e pepe, sale, farina di riso. Preparate una padella antiaderente (attenzione a non riscaldarla troppo, queste padelle emanano gas tossici se usate a temperature alte) unta con poco olio di oliva. Per creare una frittata tonda stendere il composto sulla padella uniformemente, chiuderla con coperchio e lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Rigiratela appena avrà formato una crosticina e coprire nuovamente. Servire su un piatto , già affettata.

Suggerimenti

Ottima se servita tiepida, sprigiona tutti i sapori.

Per rendere queste frittate sfiziose agli occhi dei bambini, potete utilizzare gli stampi in silicone da cucina e cuocerle in forno, cospargendo lo stampino con un filo d’olio ed anche la superficie del composto, cotte ad una temperatura di 160 gradi circa fino a doratura oppure con gli stampini da biscotti in padella antiaderente (sempre stando attenti a non riscaldarla troppo per via della tossicità di queste padelle), ungete gli stampini di olio che porrete sulla padella, infarinarli con farina di riso e riempirli con un cucchiaino fino al bordo, rigirarle appena riuscite a staccarle con la paletta , dopo circa 3 minuti e saranno pronte appena arrivate a doratura. Infine, per staccare le frittatine dagli stampini, aiutatevi con un cucchiaino premendo sul bordo interno, delicatamente si staccheranno .

Buon appetito!

Frittata vegetale senza glutine e vegana

Rubrica mensile “Alimentazione sana” su Mammaguru.it a cura di Roberta

Segui Roberta anche sul suo blog www.latanadellecoidea.blogspot.ch

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