• HOME
  • Blog
    • Autismo: storia di un bambino speciale
    • Cristalloterapia
    • Dolci Ricette
    • Educazione ed Alto Contatto
    • Il mio mondo creativo
    • Interviste e Guest Post
    • Recensioni
    • Riflessioni ed Emozioni
    • Viaggi Family Friendly
    • Yoga, Meditazione, Mindfulness, Stress Free Zone
  • Le mie creazioni
  • Yoga tips
  • About

Mamma Guru

Consigli e Creazioni Green per Donne Zen

Omeopatia · Novembre 25, 2016

Omeopatia: cos’è ed in cosa consiste

Anche oggi sono davvero lieta di ospitare il Dott. Lovecchio, pediatra esperto in omeopatia.

Ecco l’interessantissimo Guest Post di oggi che sono certa risolverà molti dei vostri dubbi, riguardanti la medicina omeopatica.

La medicina omeopatica

Più di 20 anni fa guardando un film rimasi colpito da alcune parole che in seguito avrebbero avuto, per me, un significato talmente profondo da farmi cambiare l’approccio alla professione di medico e non solo.
Mi riferisco ad un film, ormai datato ma attualissimo nei contenuti: La Crisi! di Coline Serreau 1992 Francia. Un medico omeopata viene verbalmente aggredito nel suo studio dalla moglie furiosa perchè ha notato che da quando utilizza l’omeopatia non riusciva a visitare più di 10 persone al giorno, mentre prima quando usava l’allopatia, ne visitava anche più di 70 e il conto in banca era decisamente più consistente. Alle protervie della signora il medico risponde seraficamente: ”Sono un medico non un macina-soldi, mi piace “guarire” la gente e non aggravo il dficit sanitario”. Film imperdibile.
E così, ma non solo grazie al film, da più di 20 anni utilizzo l’Omeopatia per la cura ai miei pazienti neonati, adolescenti, adulti e anziani con risultati che continuano sempre più a sorprendermi positivamente.

Ma che cosa è la Medicina Omeopatica?

Nasce grazie alle intuizioni di un geniale medico tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843), dotato di finissima cultura medica, filosofica, letteraria.

Si basa sull’utilizzo di sostanze di origine vegetale, animale, minerale a bassissime dosi (ultradiluite) che vengono somministrate sulla base della Legge di Similitudine.

Facciamo un esempio: se una persona è affetta da un raffreddore che provoca occhi gonfi e una rinite acquosa con muco trasparente, che irrita la mucosa nasale e il labbro superiore deve assumere Allium Cepa (cipolla, sostanza vegetale). Se infatti prendiamo una cipolla e la tagliamo, si gonfiano gli occhi e incominciamo a perdere muco bianco acquoso dal naso: questa è la legge di similitudine che lega Allium Cepa (cipolla) ai sintomi di un raffreddore con quelle caratteristiche.

Altro esempio: vengo punto da un insetto che mi provoca sulla pelle un arrossamento pruriginoso che migliora applicando sulla parte qualcosa di freddo, avrò bisogno per curare questo sintomo di Apis (ape, sostanza animale).

Infatti se malauguratamente fossimo punti da un’ape, si formerebbe subito un pomfo, avremmo bruciore e correremmo a mettere qualcosa di freddo per alleviare il sintomo. Ecco verificata la legge di similitudine fra Apis e lesioni cutanee rosate, brucianti migliorate dal freddo. Pensate per un attimo a una orticaria, non faremmo esattamente la stessa cosa?

I rimedi o medicinali omeopatici vengono nominati secondo la Famacopea Europea che ha lo scopo di armonizzare i testi delle principali farmacopee ufficiali degli stati europei e di individuare norme comuni riconosciute sulla qualità dei medicamenti, per facilitare la libera circolazione dei prodotti medicinali in Europa ed assicurare la qualità di quelli importati. Praticamente hanno lo stesso nome latino in tutto il mondo.

La grandezza e straordinarietà della terapia omeopatica è l’efficacia, l’assoluta assenza di effetti collaterali, l’assenza di interazione farmacologica con medicinali chimici e la eccellente compliance.

Per concludere alcuni dati Eurispes 2010: 100.000 medici nel mondo prescrivono i medicinali omeopatici e 400 milioni di pazienti li utilizzano, a livello mondiale si contano 248.400 medici omeopati, le stime di vendita relative ai medicinali omeopatici nel 2010 ammontano a 2,2 miliardi di euro, cioè lo 0,4% del mercato mondiale del farmaco (820 miliardi di dollari nel 2009, cioè circa 572 miliardi di euro).

Sempre dal Rapporto Eurispes 2010, si evince che le medicine non convenzionali sono più diffuse nel Nord Italia (21,9% nel Nordest e 17,9% nel Nordovest) che nel Sud (5,4%): siamo sempre il fanalino di coda.

Negli USA la prevalenza dell’uso della medicina complementare è massima nelle donne di razza bianca non ispanica di mezza età e di status socioeconomico elevato, come anche nei pazienti con molteplici patologie e che visitano spesso strutture mediche. (Pediatrics online 2016, pubblicato il 3/10)

È una medicina complementare e non alternativa, ovvero seguire una terapia omeopatica non significa abbandonare altre terapie, ma è spesso consigliabile associarle come accade ad esempio in malattie importanti come le tumorali.

Il medico omeopata ha una visione più ampia della malattia di cui non si osservano più solo i sintomi ma anche la modalità reattiva di ciascun malato nella propria malattia, si pensi per esempio, ad una cefalea e alle sue svariatissime sfumature individuali.

Chiudo con una riflessione: l’omeopatia non è la panacea (rimedio di ogni male), ma dovrebbe essere, per tantissime malattie, il primo approccio terapeutico e solo successivamente si dovrebbero utilizzare farmaci chimici: Mission Impossible? 1996, Brian De Palma USA.

Ecco dove potete contattare per info e consigli il Dott. Lovecchio: 

Dott. Tommaso Lovecchio , pediatra esperto in Omeopatia, Bari
t.lovecchio@virgilio.it tel 3336247385

About mammaguru

Seguimi su Instagram

mammaguru

In Verità Semplicità Amore ✨ॐ✨ “Ripetet In Verità Semplicità Amore ✨ॐ✨
 “Ripetete il Mantra Om Namah Shivaya 25 ore al giorno” Babaji ✨🙏🏽
✨
Lì dove il tempo si ferma, lì dove esiste solo il momento Presente, lì dove riesco ad essere un tutt’uno con ciò che mi circonda, lì dove esiste solo l’essenziale…
Qui e Ora
In Verità Semplicità Amore ✨🙏🏽
ॐ
Alessia
•
#mammaguru
#naturelovers 
#yoginilife 
#yoginilifestyle 
#yogainspiration 
#yogateacher 
#insegnantiyogabari 
#meditazionebari 
#meditazioni 
#zenlife 
#zenmoment 
#consapevolezzadisè 
#mindfulness 
#mindfulliving 
#mindfulnessbari 
#mindfulnesscoach 
#yogaistheartofliving 
#babaji 
#ashramlife 
#ashram 
#ashrambabaji 
#omnamahshivaya 
#ganesha 
#ganesh 
#yogaitalia 
#meditazioneitalia 
#crescitaspirituale 
#mindfulnessitalia 
#omshanti 
#yogaitaly
✨Sound Healing Meditation ✨ Vibrazioni Sonore ✨Sound Healing Meditation ✨

Vibrazioni Sonore per rilassare Mente Corpo e Anima.

Le vibrazioni sonore delle Campane Tibetane producono un profondo stato di rilassamento, riportando l’organismo ad uno stato di equilibrio, sciogliendo i blocchi fisici ed emotivi.

I suoni e le vibrazioni delle Campane Tibetane riescono a toccare l’anima, aumentando il benessere e l’armonia.
Rilassano profondamente sia l’emisfero destro che l’emisfero sinistro del cervello, eliminando la tensione a tutti i livelli e stimolando l’espulsione delle tossine dal corpo. 

Sapevi che le vibrazioni delle campane tibetane riequilibrano l’intero sistema corpo mente spirito?
•
#mammaguru
#campanetibetane 
#tibetanbowls
#mindfulnessitalia 
#mindfulnesspuglia 
#mindfulnessmeditation 
#insegnantiyogabari 
#insegnantimeditazionepuglia 
#flowerbath 
#flowersoundbath
#soundbath 
#soundbaths 
#soundbathhealing 
#soundtherapy 
#soundtherapyhealing 
#yogaitalia 
#yogaitaly 
#campanetibetanepuglia 
#hereandnow 
#quieora 
#mindfulnesshealing 
#consapevolezza
#yoginilifestyle 
#singingbowltherapy 
#singingbowlmeditation 
#healingenergy 
#healingvibes 
#healingvibrations 
#meditazioniguidate
#meditazione
Wanderlust Connect in partnership con Adidas✨ 1 Wanderlust Connect in partnership con Adidas✨
1 anno fa assieme ad altre 49 talent ed influencer del panorama Mindful italiano, sono stata scelta per partecipare ad un evento che non dimenticherò mai… il Wanderlust Connect @wanderlust__italy with @adidasita , a Villa Erba sul Lago di Como.
Ricordo l’entusiasmo il giorno della partenza, l’emozione ed il cuore che mi batteva a mille e che scoppiava di gioia.
Inoltre ricordo quel senso di leggerezza che mi era terribilmente mancato dopo 2 anni di distanziamenti e chiusure; quel giorno è stato davvero come rifiorire e prendermi cura solo del mio sentire e della mia unicità 🌸💚.
A distanza di 1 anno rivedere queste immagini è ancora tanto tanto emozionante ❤️.
Credo che la pacca sulla spalla che abbia più valore in assoluto, sia quella che riusciamo a darci da sol*… Riuscire in questo non è stato facile, perché io sono sempre stata il giudice più severo di me stessa…
ma quel giorno me la sono data eccome 🙂✌🏾🌸.
La mia passione è anche il mio lavoro 🧘🏼‍♀️ ✨e non credo ci sia nulla di più bello.
Un lavoro che ho scelto di “costruire” passo dopo passo, per consentirmi di poter essere anche una mamma molto presente, anche in termini di tempo.
In questi 7 anni di Mamma Guru non è stato facile, non lo è affatto nemmeno oggi, ma le soddisfazioni raccolte in questi anni sono per me pacche cariche di vibrazioni positive sulla mia spalla ✨e riescono a donarmi sempre una grande motivazione 💪🏾.
Non smettere mai di credere e di lottare per ciò in cui credi 💪🏾.
Ricordati di congratularti con te stess* per i tuoi sacrifici, per le tue vittorie ed anche per le tue cadute che ti insegneranno ad alzarti più forte di prima…
Ascoltati e segui il tuo sentire, sempre!
•
#mammaguru
#wanderlusttribe 
#wanderlustitalia 
#adidasitaly 
#insegnantemindfulness 
#insegnantemeditazionepuglia 
#insegnanteyogabari 
#mindfulnesspractice 
#mindfulnessbari 
#yoginilifestyle 
#yoginimum 
#yogaitalia 
#yogaitaly 
#meditazioneitalia 
#curadisè 
#benessereinteriore 
#mindfulness 
#yogasavedmylife 
#yoginilife 
#yoginimom 
#yogainspiration 
#wanderlust
In viaggio verso te ✨🌸🙏🏽 Quando aprirai In viaggio verso te ✨🌸🙏🏽
Quando aprirai questa scatola, ti auguro di percepire tutte le buone vibrazioni energetiche, delle Erbe che ho scelto per te ✨.
Niente è stato scelto a caso, sono stata guidata dal mio intuito e dal mio riuscire ad entrare in contatto con le forze 🌿💚della Natura.
Grazie per avermi scelta, nuovamente…🙏🏽
Che tu possa Inspirare ciò che desideri✨e Lasciar Andare ciò che ormai ti appesantisce e non ti appartiene più…🦋 
Luce e Amore

Alessia
•
Il packaging delle mie creazioni è completamente riciclato e naturale 💚
In ogni dettaglio potrai percepire immenso Rispetto ed Amore ♾ per la Natura 🙏🏽
•

#smudgesticks 
#mammaguru
#smudge 
#smudgestick 
#goodvibesonly
#stregaverde 
#greenwitch 
#greenwitchcraft 
#incenso 
#incensonaturale 
#meditazioneitalia 
#erbearomatiche 
#spellcraft 
#botanicalart 
#fiorisecchi 
#sciamanesimo 
#sciamano 
#erbeselvatiche 
#magiaverde 
#yogaitalia
#yogalife
#yoginilifestyle
#thinkpositive
#greenlifestyle
#lavandaflower 
#incensesticks 
#incenselover 
#incenseshop
🌸 Smudge Stick Personalizzato 👉🏾 Amore Pr 🌸 Smudge Stick Personalizzato 👉🏾 Amore Prosperità Passione Gioia Protezione ✨ 
Dopo averti ascoltata attentamente, l’ho creato per te 🫶🏽
L’ho creato pensando agli obiettivi che mi hai raccontato vorresti raggiungere…
Ho pensato a tutte le Erbe ed alle loro Proprietà Energetiche Verdi e poi ho scelto per te, con Amore, Intento e tanta tanta Energia Positiva ✨
Fra qualche giorno sarà fra le tue mani e toccherà a te ❤️
Lo brucerai avendo ben in mente il tuo Intento, potrai anche visualizzare ciò che desideri e poi ringrazierai la Natura e le sue meravigliose Vibrazioni Energetiche 💚
Io sarò qui per tutti i consigli che vorrai 🙏🏽
Grazie per aver scelto una delle mie Creazioni ✨🌸
Ti auguro davvero ciò che desideri 🐞
•
Se ti è piaciuto il Reel ed il mio racconto di come lo creo per te, fammelo sapere nei commenti o con un ♡
•
#smudgesticks 
#mammaguru
#smudge 
#smudgestick 
#goodvibesonly
#stregaverde 
#greenwitch 
#greenwitchcraft 
#incenso 
#incensonaturale 
#meditazioneitalia 
#erbearomatiche 
#spellcraft 
#botanicalart 
#fiorisecchi 
#sciamanesimo 
#sciamano 
#erbeselvatiche 
#magiaverde 
#yogaitalia
#yogalife
#yoginilifestyle
#thinkpositive
#greenlifestyle
#lavandaflower 
#incensesticks 
#incenselover 
#incenseshop
Amsterdam è sempre emozionante ed i suoi tramonti Amsterdam è sempre emozionante ed i suoi tramonti ti lasciano sempre senza fiato🌸
E tu continui ad emozionarti davanti ad un tramonto?
•
#mammaguru 
#visitamsterdam 
#visitamsterdam🇳🇱 
#iloveamsterdam 
#travelwithme 
#olanda🇳🇱 
#traveladdict 
#tramonti_e_sfumature 
#naturelovers 
#tramontibelli 
#traveladdict 
#yoginilifestyle 
#naturelover 
#natureaddict 
#amsterdam_streets 
#amsterdamlife 
#amsterdamcanals 
#iloveamsterdam❤️ 
#traveladdicted 
#traveladdiction 
#amsterdamview 
#amsterdamvibe
#viaggiaresempre 
#viaggiarechepassione
#weekendinamsterdam
Un Mantra da salvare e da ripetere ogni volta che Un Mantra da salvare e da ripetere ogni volta che vorrai Far Spazio a ciò che meriti! ✨
•
#lasciareandare 
#mammaguru
#lascioandare 
#consapevolezzadisè 
#consapevole 
#mindfulness 
#mindful 
#mindfulnessitalia 
#meditazioneguidata 
#meditazionedelgiorno 
#crescitaspirituale 
#crescitainteriore 
#meditazione 
#yogaitalia 
#corsimindfulnessonline
#mantra 
#yoginilifestyle 
#mentepositiva 
#meditationpractice
#mindfulmoment 
#mindfullife 
#mindfulnesspuglia 
#quieora 
#yogaitaly 
#meditazionezen 
#meditazioneitalia 
#mantrameditation 
#yogapuglia
#amorepersestessi
Bisogna essere realisti e consapevoli del fatto ch Bisogna essere realisti e consapevoli del fatto che nel Momento Presente, possano esistere situazioni o persone che non possiamo lasciar andare…
Te ne parlo in questa seconda parte e se dovessi aver perso la prima, cerca il mio Reel con il titolo Lascia Andare 
E tu, ti sei mai trovat* a dover cercare le risorse per poter convivere con situazioni o persone che in realtà avresti tanto voluto, lasciar andar via?
•
#mammaguru
#consapevolezza 
#consapevolezzadisè 
#crescitainteriore 
#accettazione 
#mindfulness 
#mindfulnessmeditation 
#mindfulnessitalia 
#meditazioneguidata 
#meditazioni 
#quieora 
#lasciareandare 
#lasciarandare 
#yogaitalia 
#benessereinteriore 
#amarsisempre 
#curadisè 
#mindfulnesspuglia 
#mentepositiva 
#amorepersestessi 
#meditazionedelgiorno
About Me

About

Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Dispensatrice seriale di Good Vibes. Sognatrice controcorrente che cerca di vivere con consapevolezza, nel Qui e Ora.

info@mammaguru.it

I più cliccati:

Le mie creazioni

  • Good Vibes and Ritual Creations
  • Handmade Japa Mala
  • Nature Jewelry
  • Positive Energy Jewelry
  • Senza categoria
Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2023. Alessia Binetti - Tutti i diritti riservati