Le Mie Creazioni

Hai dato un'occhiata alle mie creazioni hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione "Le Mie Creazioni"

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Ringraziamenti

Roberto: Siti web bari
Andrea: CTROMA

Cameretta in stile Montessori: Ikea propone mille entusiasmanti soluzioni

Il Metodo Montessori

Come ormai avrete capito, adoro il metodo Montessori.
L’idea di rendere mio figlio un bambino autonomo ed indipendente che possa sentirsi davvero a casa, in un ambiente fatto a sua misura mi ha letteralmente conquistata fin da quando, durante il mio percorso di studi all’università, studiai il metodo più amato in tutto il mondo però ahimè paradossalmente poco seguito proprio nel nostro paese.

Arredamento e Metodo Montessori

Pensiamo di dover vivere in una casa abitata da giganti, dove nulla sarebbe alla nostra altezza, e quindi dove non potremmo essere completamente autonomi. Come ci sentiremmo? Faremmo anche noi tantissimi capricci. Sì proprio i capricci, ecco cosa sono in realtà… la nostra incapacità di comprendere i bisogni e le richieste dei bambini.
Certo adesso alcune sgraneranno gli occhi leggendo queste affermazioni, ma non sono mie personali opinioni, nel libro della Montessori “Il Bambino in Famiglia” troverete spiegato questo e tanto altro, vi consiglio questa meravigliosa ed utile lettura.
Ho quindi deciso di far vivere Franci in un ambiente efficiente dove potersi sentire a suo agio. Se avessi potuto, avrei fatto costruire anche il bagno proprio come quelli che troviamo negli asili ma ci siamo limitati ad arredare la camera di Franci ed altre parti della casa completamente a sua misura.

Mamma Guru: Cameretta IKEA in stile Montessori

La libreria IKEA in stile Montessori

Noi abbiamo scelto Ikea

Adoro il marchio svedese Ikea per mille ragioni, e la camera di mio figlio è interamente stata scelta da lì e ne siamo tutti entusiasti. I mobili Ikea durano a lungo e crescono insieme ai bambini. Inoltre, tutti gli articoli per bambini rispettano i più severi standard di sicurezza mondiali; per ultimo, il rapporto qualità prezzo non ha eguali, è davvero il top.

Mamma Guru: Cameretta in stile Montessori IKEA

Il lettino

Abbiamo scelto per Franci é il modello Gulliver e ve ne ho parlato in un vecchio post, e segue proprio lo stile Montessoriano perché consente al bambino di salire e scendere in completa autonomia.

Mamma Guru: Ikea Cameretta in stile Montessori

 

Mamma Guru: Materasso AeroSleep

L’armadio

L’armadio che abbiamo scelto per la sua camera, mi piace tantissimo esteticamente e contiene anche tanti vestiti e contenitori dove poter conservare coperte e molto altro.
Il modello si chiama Hensvik, ed è inoltre facilmente raggiungibile da Franci che può scegliere da solo (o quasi…) cosa indossare, o riporre autonomamente i suoi vestiti, grazie alla Tower Learning, di cui vi parlerò però in un altro post perché merita davvero un intero articolo 😉

Mamma Guru: armadio Hensvik Ikea

Armadio Hensvik Ikea

Elementi da Parete

Inoltre abbiamo acquistato un elemento da parete sempre Ikea, da poter utilizzare come libreria e dove, avendo inserito anche le mensole, possiamo riporre anche tanti giochi.
Franci ama tantissimo i libri, e grazie a questa libreria quando ha voglia di sfogliarne uno in completa autonomia, o di farsi leggere una storia, può farlo tranquillamente.
Il costo ovviamente è ottimo e ne stiamo apprezzando anche la qualità.

Mamma Guru: cameretta stile Montessori Ikea

La cameretta di Franci in stile Montessori, Ikea

Abbiamo scelto un elemento da parete a mio parere bello ed utilissimo, dove si inseriscono tanti contenitori dentro i quali abbiamo riposto i giochi divisi per tipologia, così quando ha voglia per esempio di giocare con i mattoncini Lego sa dove trovarli e può soddisfare il suo desiderio ludico senza doversi rivolgere necessariamente a me.
Il modello di questo elemento da parete, si chiama Trofast.

Mamma Guru: elemento da parete Trofast Ikea

Elemento da parete Trofast Ikea

Contenitori per giocattoli

Inoltre abbiamo acquistato due contenitori per i giochi più voluminosi, Stuva, che possono anche essere utilizzati come scrivania.

Mamma Guru: panca con vano contenitore Stuva Ikea

Panca con vano contenitore Stuva Ikea

Le sedioline ed i tavolini

Le sedioline in legno e la sedia a dondolo Sundvik dove potersi rilassare ed anche la sua carinissima piccola scrivania Sundvik, che lo fa sentire un ometto e dove poter dar sfogo alla sua creatività.
Prediligo i materiali naturali, abbiamo scelto tutto in legno e rigorosamente di colore bianco.

Mamma Guru: Sedia a dondolo Ikea Sundvik

Sedia a dondolo Ikea Sundvik

In casa ci sono anche due tavolini Lack che costano davvero qualche euro ed essendo bassi e leggeri, lui riesce a spostare autonomamente per poter svolgere le sue attività ludiche preferite, standomi però sempre vicino… essendo un meraviglioso coccolone.

MammaGuru: tavolino Lack iKea

Tavolino Lack ed il mio piccolo writer…

Il mio consiglio…

Per finire vi consiglio anche di fissare alla parete un attaccapanni per poter appendere il giubbotto per esempio appena rientrati in casa. Da Ikea ne troverete tantissimi e sono uno più carino dell’altro. Franci adora il suo personale attaccapanni e guai a voler appendere il giubbotto al posto suo; io rispetto sempre la sua voglia incredibile di autonomia, perché trovo sia davvero molto importante per il suo corretto sviluppo e ne raccolgo i frutti preziosi, giorno dopo giorno.

Tutto è a portata delle manine di Franci, ovviamente in assoluta sicurezza; lui è più contento ed i miei nervi ne guadagnano in salute 🙂 .

Grazie…

Non potrò mai ringraziare abbastanza Maria Montessori ed i suoi preziosi insegnamenti che mi aiutano a capire meglio il mio bambino senza farmi venire frequenti attacchi di nervosismo 🙂 ;
e grazie ad Ikea posso scegliere un arredamento in stile Montessori, senza dover spendere tanto.
E voi cosa ne pensate? Raccontatemelo!

“L’umanità che si rivela in tutto il suo splendore intellettuale durante la dolce e tenera età dell’infanzia dovrebbe essere rispettata con una sorta di venerazione religiosa. È come il sole che appare all’alba o un fiore appena sbocciato. L’educazione non può essere efficace se non aiuta il bambino ad aprire se stesso alla vita. “
Maria Montessori

2 Comments

  1. Teresa
    Ciao Anche noi abbiamo sposato la filosofia Montessoriana, e siamo contentissimi, sulla scelta del lettino, siamo passati dal fai da te, a modificare un lettino Ikea, avrei voluto un lettino di Woodly (troppo belli) ma il mio budget non me lo permette :( Penso copiare tutte le belle idee che hai messo in questo articolo, grazie. Teresa
    Reply Febbraio 10, 2019 at 19:03
    • mammaguru
      mammaguru
      Ciao Teresa! Grazie per questo tuo prezioso feedback. Sono contenta tu abbia trovato utile questo mio post! :)
      Reply Febbraio 10, 2019 at 19:30

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari