Le Mie Creazioni

Hai dato un'occhiata alle mie creazioni hand-made? Clicca qui ed entra nella sezione "Le Mie Creazioni"

Mamma yogini ad alto contenuto green

Silueta Yoga Dorada Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Una laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione in tasca e tante esperienze lavorative alle spalle. Insegnante di Yoga e meditazione per adulti e bambini, hostess di volo, educatrice con minori a rischio di devianza, educatrice di asilo nido, moglie e mamma Yogini h24. Leggi tutto

Su Instagram

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More

Ringraziamenti

Roberto: Siti web bari
Andrea: CTROMA

Lo yoga per bambini ed i suoi innumerevoli benefici

Lo Yoga e la Meditazione validi alleati dei bambini

Nel nostro paese fino a qualche anno fa, lo yoga veniva considerato una disciplina prettamente per adulti; solo in tempi più recenti è stato introdotto come disciplina negli asili, nelle scuole e sono ormai numerosi i centri specializzati in yoga per bambini.

Sempre più spesso i bambini manifestano stress, ansia, agitazione, iperattività, molto spesso provocati per esempio da situazioni difficili familiari, bullismo, aspettative degli adulti, lo yoga e la meditazione possono essere validi alleati dei bambini e trasmettere loro immensi benefici.

Franci mentre recita l'om

Franci mentre recita l’om

Innumerevoli effetti positivi

Diversi studi hanno infatti dimostrato, che gli effetti positivi derivanti dalla pratica dello yoga sono innumerevoli nei bambini che lo praticano.

Lo yoga per esempio migliora l’autostima e la sicurezza.

Uno dei messaggi che cerco di trasmettere ai bambini che praticano yoga, è quello di credere nelle loro potenzialità, di visualizzare ciò che vogliono riuscire a compiere e di ripetere come un mantra nella loro mente “sono capace, ce la faccio, ci riesco!“.

Ripeto sempre loro, che questi messaggi colmi di sicurezza e di autostima devono accompagnarli non solo durante la pratica dello yoga, ma anche a scuola ed in qualsiasi momento della vita.

Il pensiero è ciò che di più potente esiste, ed io cerco di trasmetter loro questo importantissimo messaggio.

Franci e Rebi si divertono con lo yoga

Franci e Rebi si divertono con lo yoga

Sviluppa la concentrazione

Lo yoga sviluppa la concentrazione, perché anche se le asana sono ovviamente insegnate allegramente in maniera ludica e divertente, i bambini dovranno comunque lavorare sui processi cognitivi dell’attenzione e della concentrazione per mantenere le varie posizioni.
Lo yoga aiuta a diventare consapevoli, perché attraverso la meditazione fa porre l’attenzione al respiro, al battito del cuore, alle varie parti del corpo che andranno a coinvolgere nelle varie posizioni ed alle vibrazioni che ne deriveranno, all’equilibrio aiutando anche a svilupparlo notevolmente, al silenzio, alla propria interiorità.
Il corpo inoltre, trarrà benefici a livello muscolare e respiratorio.

Insegna a controllare ansie e paure

I bambini che praticano yoga hanno una maggiore forza, tonicità ed elasticità e concentrandosi sul respiro impareranno a rilassarsi ed a controllare ansie, stress e paure.
Non dimentichiamoci che yoga vuol dire unione, ed è essenziale a mio parere che passi questo messaggio durante le lezioni di questa meravigliosa disciplina.

Mi piace far percepire ai bambini i loro piedini, come le radici di un meraviglioso albero che entra in profondità nella terra e far visualizzare le loro braccia come rami che toccano il cielo.

Mi piace far sentire che il loro corpo è un insieme perfetto ed armonioso formato dal loro sorriso, dal respiro, dalla postura, dal battito cardiaco, da tutti gli apparati, dalle loro sensazioni ed emozioni.

Rebi mentre pratica yoga

Rebi mentre pratica yoga

Rispetto dei valori universali

Bisogna insegnare attraverso lo yoga anche il rispetto dei valori universali, perché lo yoga non è una moda e va oltre ciò che avviene sul tappetino.

Mamma Guru: Yoga per bambini

Lo yoga è una filosofia di vita basata sulla non violenza, sulla verità, il rispetto di se stessi, del prossimo e del pianeta, la purezza, la gioia, l’unione e tutti questi valori importantissimi devono essere trasmessi ai bambini attraverso la pratica dello yoga.

Mamma Guru: Yoga per bambini

Meditare è importante fin da piccoli

Studi neuro scientifici hanno dimostrato che grazie alla meditazione i bambini diventano maggiormente consapevoli delle emozioni che provano, imparando a prendersene cura senza lasciarsi coinvolgere dalle emozioni distruttive; grazie a questa capacità che acquisiranno, potranno costruire relazioni sane con se stessi e con gli altri.

Mamma Guru e Franci durante la pratica di yoga

Mamma Guru e Franci durante la pratica di yoga

Durante la pratica yoga, i bambini percepiscono serenità, unione ed interdipendenza, non ansia da competizione ed individualismo come avviene per tanti altri sport.

I miei bambini amano praticare Yoga in ogni istante della giornata

Francesco ha praticato yoga con me durante tutta la gravidanza e fino a qualche istante prima di venire alla luce, e tutto ciò che gli ho trasmesso sono certa sia ancora dentro sé.

Una delle prime parole che ha pronunciato è stata om ॐ. Gli ho sempre cantato mantra in sanscrito, ieri per trasmettergli energia positiva e forza durante i tre mesi di minacce d’aborto, oggi come ninna nanna.

Adora il suo tappetino di yoga e molto spesso è lui che va a prenderlo perché ha voglia di giocare a praticare yoga insieme a me od insieme alla sua cuginetta Rebi, la mia meravigliosa yogini.
Io sono felice di aver in qualche modo trasmesso tutto questo ai miei bambini e non posso che augurarmi che questa meravigliosa disciplina, possa prender loro per mano aiutandoli in ogni istante della vita, proprio come fa con me.

Mamma Guru e Franci

Mamma Guru e Franci

“Se a ogni bambino di 8 anni fosse insegnato a meditare elimineremmo la violenza nel mondo nel giro di una generazione”
-Dalai Lama

 

“Ogni bambino nasce felice.
Ogni bambino nasce innocente e meraviglioso. Ma poi accade qualcosa e tutti quei bambini meravigliosi si perdono; la loro innocenza viene distrutta.
Tutta la loro felicità si trasforma in disperazione. Osserva un bambino che raccoglie conchiglie sulla spiaggia: è più felice dell’uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto?
Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente, si gode il sole, l’aria salmastra della spiaggia, la meravigliosa distesa di sabbia.
È qui e ora. Non pensa al passato, non pensa al futuro.
E qualsiasi cosa fa, la fa con totalità, intensamente; ne è così assorbito da scordare ogni altra cosa. Il segreto della felicità è tutto qui: qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti.”
Osho

Mamma Guru e Franci durante la pratica di yoga

Mamma Guru e Franci durante la pratica di yoga

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy
Sviluppato da Roberto Antonacci, siti web bari