Oggi voglio mostrarvi la mia ultima creazione Mamma Guru®

Qualche anno fa durante uno dei viaggi più stupendi della mia vita… a Istanbul… rimasi completamente affascinata dalla storia della Mano di Fatima. Acquistai questo meraviglioso pendente ed altri simili, sperando un giorno di creare qualcosa di speciale… ed ecco qui oggi questa collana mala.

Posso dirvi che mi piace da matti? Sì, perdonatemi se in questo momento pecco di modestia… ma lo ammetto se avessi trovato questo Mala in vendita qualche anno fa, l’avrei comprato al volo ed invece sono felicissima di averlo creato io 😍 .

In questo post voglio parlarvi della Mano di Fatima utilizzata come pendente per questa collana Mala Mamma Guru®.

Conoscete la Mano di Fatima?

Presso i musulmani viene chiamata Mano di Fatima (o “Hamsa” o “Khamsa”, cinque) ed è un simbolo di serietà, pazienza, fede, temperanza ed autocontrollo.

Cinque è il numero associato a questo simbolo, come le dita di una mano, che rappresenterebbero per i Sunniti i Pilastri dell’Islam: la testimonianza di fede, la preghiera, il pellegrinaggio alla Mecca, l’elemosina e il digiuno.
Presso gli ebrei invece questo simbolo è conosciuto col nome di Mano di Miriam, dal nome della sorella di Mosè e Aronne.

Anche qui il cinque (hamesh in ebraico) è un numero importante e sacro: sarebbe associato ai (cinque) libri del Pentateuco della Torah.

Mamma Guru: Collana Mala con Mano di Fatima, Howlite, Lapislazzuli, Turchese

Storia di un Potente Simbolo

❝Fatima si sposò con Ali, cugino del padre e quarto califfo “ortodosso” e primo imam per lo Sciismo, e divenne famosa per i suoi molti miracoli come la pioggia che cadeva nel deserto quando andava a pregare e faceva sbocciare splendidi fiori.
Una sera Fatima stava preparando la cena per suo marito, il suo grande amore, quando dalla finestra lo scorse rientrare a casa con una concubina; secondo la religione islamica il marito poteva avere con sè fino a quattro donne.
Fatima però rimase così scioccata alla vista del marito con un’altra donna che non si accorse che aveva immerso la mano nella zuppa bollente, lei non sentì alcun dolore fisico ma un immenso dolore al cuore.
Il marito entrò in cucina e trovandola in quello stato, le chiese cosa stesse facendo e, solo in quel momento, lei si riscosse, accorgendosi della bruciatura e del forte dolore alla mano. Ali si prese cura di lei, la medicò ma poi le comunicò che avrebbe passato la notte con la nuova sposa.
Fatima non poté far altro che accettare la decisione del marito, ma alla sera quando lui si recò nella camera con la concubina, lei li osservò di nascosto da una fessura tra le assi di legno della parete della camera.
A questo punto il cuore di Fatima fu in pezzi ed al bacio del marito con la nuova moglie, una lacrima le scese dagli occhi e si andò a poggiare sulla spalla di Ali, facendogli capire l’amore che provava per lui e convincendolo a rinunciare alla nuova concubina.❞

La Mano di Fatima: uno splendido amuleto

La Mano di Fatima è considerata in certi ambienti un potente simbolo dalle origini ancora oggi misteriose.

Per le donne islamiche ha un valore molto grande, si dice infatti che indossando questo amuleto avranno in dono la pazienza e la gioia, fortuna e ricchezza.
In molte altre culture la Mano di Fatima viene regalata anche come portafortuna o come simbolo di Dio, infatti le decorazioni dell’amuleto spesso hanno al centro un occhio che indica che il proprio Dio veglia su di loro.

Presente nell’Africa settentrionale e nel Medio Oriente, proteggerebbe dalle malvagità, dal malocchio, dalla gelosia, dai cattivi pensieri, dagli influssi negativi.

Ti piace questo Japa Mala Mamma Guru® ? Sei alla ricerca di un meraviglioso e potente amuleto? Allora contattami per un Japa Mala personalizzato.

Mamma Guru: Collana Mala con Mano di Fatima, Howlite, Lapislazzuli, Turchese