Mindfulness e Yoga, possono aiutare durante una gravidanza a rischio?
Chi mi segue da poco, non sa che ho avuto due gravidanze a rischio e se lo Yoga e la Mindfulness non fossero state il mio stile di vita, non so davvero come avrei fatto a superare quei mesi lunghissimi.
Molto probabilmente l’ansia mi avrebbe divorata e molto probabilmente senza lo Yoga, non sarei riuscita a trasmettere la giusta Energia, ai miei piccoli guerrieri.
Meditavo, Respiravo… ero nel Qui e Ora, salmodiavo l’OM, pensavo positivo, non permettevo allo sconforto, al dolore, alla rabbia, all’ansia, di avere la meglio.
Yoga e Meditazione in gravidanza la mia salvezza
Nove anni fa ho avuto minacce d’aborto fin dalla prima ecografia.
Per poter portare avanti la gravidanza di Francesco ho dovuto trascorrere i primi 3 mesi, completamente distesa a letto (quando dico letto intendo davvero letto e nemmeno divano).
Quattro anni fa invece, le minacce d’aborto sono arrivate all’inizio del quarto mese, lo ricordo come un fulmine a ciel sereno.
Mi hanno ricoverata d’urgenza ed una volta dimessa ho dovuto trascorrere il mese seguente a letto per proteggere il mio Alessio…
Ogni volta che vedevo quelle maledette macchie legate alle minacce d’aborto, l’ansia gridava forte dentro me e la preoccupazione prendeva il sopravvento, perché temevo il peggio.
Quelle macchie mi terrorizzavano, ma per tornare nel Qui e Ora parlavo ai miei due guerrieri, li ascoltavo ed entravo in una connessione profonda con loro proprio grazie allo Yoga, alla Meditazione, al Respiro Consapevole.
Oltre alle cure prescrittemi dalla mia bravissima ginecologa, cercavo attraverso lo Yoga e la Mindfulness, di trasmettere ai miei bambini in tutti i modi possibili… Amore, Forza, Energia, Coraggio.
(Potrebbe interessarti “La mia gravidanza a rischio e la nascita di una mamma Yogini“)
Passo dopo Passo contro le minacce d’aborto
Lo Yoga e la perfetta Unione che la caratterizza, mi hanno aiutata a superare passo dopo passo le difficoltà legate alle mie gravidanze a rischio e poi finalmente, mi sono potuta godere quegli ultimi mesi con leggerezza e spensieratezza.
Per entrambe le gravidanze a rischio dopo la tempesta, ho potuto recuperare tutto il tempo perso e tutta l’Energia che portavo con me, utilizzandola anche per la pratica Yoga, fatta finalmente di tante Asana e movimenti consapevoli.
Le mie gravidanze accompagnate dall’ OM e dal Canto Carnatico
Ho partorito i miei due guerrieri accompagnandoli verso la Luce della Vita, recitando l’OM ed il Canto Carnatico, assieme ad infiniti respiri Consapevoli ed Armoniosi.
Ricordo lo stupore delle dottoresse, delle ostetriche e la loro curiosità…
Ho sopportato tranquillamente il dolore perché padrona di me stessa, e grazie allo Yoga ed alla Mindfulness con cansapevolezza ero al timone di quella nave cavalcando ogni onda.
Fluivo assieme alle spinte in un viaggio verso la Vita; sono stati due parti meravigliosi, dopo mesi di difficoltà infinite.
Il Canto Carnatico che ho sperimentato con Alessio, è stata una scoperta incredibilmente meravigliosa.
(Potrebbe interessarti questo mio vecchio post “Canto carnatico ecco come mi ha aiutata a partorire“)
Mi ha aiutata con immensa gioia e naturalezza a cavalcare con consapevolezza nel Qui e Ora, le onde del dolore, tanto da darmi la possibilità di fare il travaglio a casa, rispettando me stessa, quegli istanti, e rispettando il mio sentire; sono arrivata in ospedale solo 30 minuti prima di partorire.
(Questo vuole essere solo il racconto della mia personalissima esperienza).
Immensamente Grata
Il 6 febbraio di 4 anni fa, abbracciai per la prima volta il mio dolcissimo piccino Alessio.
Non mi sembra vero… il tempo vola e quando ci voltiamo per guardare tutta la strada già percorsa, non ci sembra davvero possibile.
Ho sempre sognato una famiglia numerosa e molto probabilmente se non avessi avuto due gravidanze così difficili, avrei desiderato avere anche altri bimbi.
Sono grata per essere mamma di due bambini davvero speciali e sono orgogliosa di me stessa, per i sacrifici fatti durante le gravidanze e per aver fatto sì che lo Yoga e la Mindfulness diventassero 16 anni fa, il mio stile di vita.
Se ti va condividi assieme a me nei commenti, la tua esperienza e se dovessi aver bisogno di info riguardanti lo Yoga e la Mindfulness in gravidanza scrivimi a info@mammaguru
(Potrebbero interessarti anche questi post
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.