Cosa si intende realmente per Yoga?

Lo Yoga non è solo saper stare a testa in giù o cercare di contorcersi il più possibile, ottenendo risultati quasi da acrobati.

Lo Yoga non è una gara.

Ma oggi ciò che più noto, in giro o sui social, è ahimè proprio questo; il messaggio che purtroppo più passa e viene trasmesso è… lo Yoga visto come una moda… ed io proprio non ci sto.

Yoga vuol dire Unione, Unione di Corpo Mente e Spirito, Unione dell’Individuo con l’Assoluto.

Puglia Terra Madre

 

Patañjali diceva negli Yoga Sutra… Yoga Chitta Vritti Nirodha: lo Yoga calma i moti della mente…

È una delle prime cose che ho imparato 6 anni fa, durante il bellissimo corso per diventare insegnante di Yoga ed oggi come ieri, sento nel profondo questo Sutra.

Cos’è lo Yoga

Lo Yoga per me è una filosofia di vita

Lo Yoga non è un’esibizione di ciò che ho imparato dopo 11 anni di pratica.

Lo Yoga può cambiarti nel profondo se davvero lo desideri, se gliene dai la possibilità, se ci credi.

Lo Yoga cambia le tue sinapsi

Lo Yoga ti nutre nel profondo, lo Yoga cambia il tuo approccio agli eventi della vita, lo Yoga ti insegna che non esistono limiti fisici lì dove non esistono limiti mentali; i benefici per corpo, mente e spirito, che si ottengono con la pratica costante, sono davvero incredibili.

Io paragono sempre lo Yoga ad un seme che innaffiato con costanza, pazienza, rinuncia e determinazione porta dei frutti meravigliosi.

Lo Yoga è qualcosa di davvero speciale e sapete come mi sento quando ci penso? 

Mi sento come se ne fossi pazzamente innamorata.

Ed è proprio così, io amo immensamente lo Yoga e non potrei più vivere senza; sarebbe impossibile perché lo Yoga è proprio il mio modo di vivere e di sentire nel profondo la Vita.

Grata

Mi sento grata, immensamente grata perché 11 anni fa sentii come un richiamo fortissimo nel voler entrare in quel piccolo centro Yoga, dove a lume di candela con in sottofondo il Mantra Baba Nam Kevalam e con davanti a me il bellissimo sorriso della mia prima speciale insegnante di Yoga che rendeva il tutto ancor più magico, ho fatto pace con la Vita dopo un periodo incredibilmente difficile e tortuoso.

Grazie Yoga sei e sempre sarai la mia salvezza.

A te che stai leggendo mi verrebbe istintivamente da dirti che ogni momento è quello giusto per iniziare a praticare Yoga, ma invece ascoltandomi nel profondo penso che ci sia un momento giusto per ogni cosa… e come sempre, nulla accade per caso!

Allora ti dico che forse prima o poi sentirai quel richiamo fortissimo, come quello che 11 anni fa ho avvertito io davanti a quella porticina di quel centro Yoga, ed allora sarà il momento giusto anche per te… e quando sentirai forte quel richiamo,  non inizierai a praticare per moda ma solo perché qualcosa sta iniziando piano piano a cambiare dentro te… ed io non posso che augurarti quel meraviglioso cambiamento nei confronti della Vita!

Ti Consiglio…

C’è un libro meraviglioso che voglio consigliarti e che sono certa accelererà quel percorso verso il cambiamento… si chiama “Autobiografia di uno Yogi” di Paramahansa Yogananda, credimi… non può mancare sul tuo comodino.

Inoltre puoi anche guardare un documentario che ho amato immensamente  Awake the Life of Yogananda  ne ho parlato anche in un vecchio post che ti suggerisco di leggere.

 

Namasté

Yoga cosa significa

 

Le pratiche Yoga vi schiuderanno dinanzi a voi un mondo particolare, grazie al quale riuscirete a superare tutte le difficoltà, tutte le debolezze, tutti gli ostacoli. Inoltre, sempre per mezzo dello Yoga, il dolore verrà annientato dalla gioia, la morte dalla vita, la tristezza dall’ottimismo, la sconfitta dalla vittoria, la malattia dalla salute. Praticate con continua regolarità e voi stessi constaterete la validità e l’efficacia di queste pratiche.”

Swami Sivananda

 

|| Potrebbe anche interessarti il post Yoga vuol dire Unione… ecco perché amo insegnare questa disciplina