• HOME
  • Blog
    • Autismo: storia di un bambino speciale
    • Cristalloterapia
    • Dolci Ricette
    • Educazione ed Alto Contatto
    • Il mio mondo creativo
    • Interviste e Guest Post
    • Recensioni
    • Riflessioni ed Emozioni
    • Viaggi Family Friendly
    • Yoga, Meditazione, Mindfulness, Stress Free Zone
  • Le mie creazioni
  • Yoga tips
  • About

Mamma Guru

Consigli e Creazioni Green per Donne Zen

Viaggi Family Friendly, Yoga, Meditazione, Mindfulness, Stress Free Zone · Dicembre 21, 2015

L’ Ashram Bhole Baba di Cisternino, un pezzo d’India in Valle D’Itria

Ricaricare la propria anima

Dopo aver capito quanto sia importante dedicare del tempo anche a se stessi, per accarezzarci teneramente il cuore e darci una carica di positività, fiducia ed energia, ero alla ricerca di un’esperienza di un giorno che potesse farmi sentire viva.

Cosa quindi avrei dovuto scegliere, per regalarmi una giornata tutta per me dopo quasi 27 mesi durante i quali non ho mai volontariamente lasciato mio figlio, se non per pochissime ore ed in casi di necessità e mai di piacere? Beauty farm, shopping, od altre scelte del genere non erano ciò che mi occorreva, ero alla ricerca di qualcosa che nutrisse la mia anima e non la mia apparenza.

Qualche settimana fa, mentre perdevo un po’ di tempo su fb, ho trovato un messaggio di Cesare che invitava i “camminatori folli” ad una camminata di due ore nella campagna di Cisternino, con successivo pranzo e cerimonia del fuoco all’Ashram Bhole Baba.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba di Cisternino

Visitare un Ashram… in Puglia

Cesare è un bravissimo insegnante di Pilates e Gyrotonic, un vero sportivo, ed è una persona eccezionale, una di quelle persone che sa sempre regalarti un sorriso ed emana una grande carica di sana energia, parlare con lui e trascorrere del tempo in sua compagnia è sempre un piacere.

Era da tanto che desideravo partecipare ad una delle sue intense camminate e non potevo farmi sfuggire quell’occasione.

Inoltre, quando ho letto che dopo la camminata, avremmo trascorso la giornata nell’Ashram, mi si sono illuminati gli occhi ed il cuore.

Amo la Valle d’Itria, ed anche se ogni anno trascorriamo lì gran parte della nostra estate, era da tanti anni che desideravo visitare l’Ashram Bhole Baba di Cisternino; non potevo assolutamente rinunciare a questa esperienza che stava per essermi regalata dal cosmo.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba a Cisternino

Un po’ di sano egoismo fa bene

Ad essere completamente sincera però, il pensiero di dovermi staccare dal mio bambino per la prima volta per un’intera giornata, suscitava una sensazione di tristezza dentro me, ma avevo bisogno di farmi questo regalo, me lo meritavo dopo anni di sacrifici, dopo anni in cui mi ero completamente dimenticata di ascoltare il mio sé più profondo.

Così dopo essermi fatta forza, ho cercato di guardare questa occasione con occhi e spirito totalmente positivi.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba a Cisternino

Mindfulness camminando per 12 km

Decisa ed eccitata come una bambina prima di una bellissima avventura, ho aspettato con immensa trepidazione che arrivasse quella domenica tutta mia. Eravamo un bel gruppo numeroso, ed anche se conoscevo solamente Cesare e la mia adorata, storica maestra di Yoga, Milena, mi sentivo in perfetta armonia e sintonia con tutte le altre partecipanti.

Arrivati a Cisternino, abbiamo camminato per 12 km a piedi in Contrada Portarino percorrendo il canale principale dell’acquedotto pugliese.

I primi 10 minuti li abbiamo trascorsi senza parlare, camminando completamenti immersi nella natura, circondati da ulivi, mandorli e da qualche trullo solitario, praticando Mindfullness.

Ho camminato con consapevolezza, cercando di ascoltare tutti i suoni della natura attorno a me, inebriandomi il cuore di così tanta bellezza, percependo il movimento dei miei piedi e sentendo fluire quell’aria pura e fresca attraverso le mie narici.

La Valle D’Itria è un luogo meraviglioso e magico, i suoi paesaggi sono unici e trasmettono un’energia pazzesca, non a caso è proprio qui che sorge l’ Ashram di Bhole Baba, voluto da Shri Babaji.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba a Cisternino

Shri Babaji e l’Ashram Bhole Baba

Shri Babaji, era un maestro d’ Amore e Saggezza visse per 100 anni sul monte Kailash con i suoi discepoli, operando prodigi di ogni genere. Nel 1922, Babaji, con un gruppo di discepoli, si recò alla confluenza di due fiumi sacri, al confine tra India e Nepal, si immerse nelle acque e si dissolse in Luce, dopo aver detto ai devoti che sarebbe ritornato sulla terra nel 1970, così fu e visse fra gli uomini fino al 1984.

Babaji definì Cisternino come “un luogo per la trasformazione delle persone e per la purificazione della loro mente, per la meditazione e per il karma yoga”.

Questo Ashram fu fondato nel 1979 ed è il posto ideale per l’eremitaggio e per ritrovare se stessi. Qui si compie un’esperienza religiosa e meditativa, si impara a vivere lontani da ogni attaccamento materialista e facendo karma yoga ci si purifica attraverso il lavoro.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba a Cisternino

In Verità, Semplicità e Amore

L’ Ashram Bhole Baba si richiama a principi di sincretismo religioso per questo motivo qui le immagini di San Francesco e di Gesù Cristo, si alternano a quelle del Dio Ganesh, della Dea Kalì, del Dio Shiva, e di Shri Babaji che Yogananda, che era uno dei suoi discepoli, definì un santo cristico.

Babaji ha sempre ripetuto: “Non sono venuto a portare una nuova religione, desidero che voi viviate nell’Amore, nella Verità e nella Giustizia; ognuno preghi il Dio della sua religione, ma Dio è uno.”

Ho conosciuto Shri Babaji anni fa grazie alla mia maestra Grazia, durante il bellissimo percorso di studi per diventare un’insegnante di Yoga. L’ho conosciuto non personalmente, ma attraverso le emozionanti parole di Paramansa Yogananda, nel suo “Autobiografia di uno Yogi” uno dei libri più emozionanti che abbia mai letto, ero quindi felicissima di essere lì in quel luogo che era stato fondato proprio per volontà di questo grande Maestro.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba di Cisternino

Visitate l’Ashram Bhole Baba e non ve ne pentirete

Il Signor Libero che gestisce l’Ashram con la sua grande disponibilità e simpatia, ci ha fatto visitare interamente questo luogo così speciale, allietando il pranzo con alcuni emozionanti racconti del suo incontro con Babaji.

Qui ci si può fermare per una breve visita, ma anche per un week end, per una settimana o per anni, si pratica il karma yoga e ci sono dormitori e stanze a disposizione anche per famiglie con bambini. Volendo, ci si può anche fermare solo per un pranzo o per cena, ma bisogna prenotare perché tutto è preparato al momento; si mangia bene, la cucina è vegetariana e vengono utilizzati i prodotti del loro orto biologico.

A mio parere però, se si decide di visitare questo Ashram non ci si può lasciar scappare la possibilità di assistere ad uno degli emozionanti riti spirituali praticati qui.

Al tramonto ed all’alba ogni giorno, viene praticata la cerimonia del fuoco ossia l’Arati, che in sanscrito significa “ciò che toglie la sofferenza”.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba di Cisternino

Il rito spirituale che mi ha fatto vibrare l’anima

Il rito dell’Arati è un rituale yogico mirato a liberare l’animo umano da quel velo di ignoranza che lo separa dalla Grande Energia Cosmica, al fine di stabilire un contatto diretto tra il sé della persona e il Signore Supremo e questo contatto viene rappresentato misticamente dal rapporto tra la Murti ed il Pujari.

La Murti può essere rappresentato dal ritratto, dalla statua benedetta rappresentante il divino o dall’incarnazione divina stessa se è presente sulla terra, mentre il Pujari è l’umano, che vestendo e lavando il divino, porgendo offerte a nome di tutti, suonando le campane e cantando mantra, rende l’atmosfera carica di vibrante energia, creando così il contatto fra l’uomo e Dio senza attaccamento all’azione e senza fini egoistici.

L’Arati si svolge attorno al Dhuni che è la fossa dove viene acceso il fuoco sacro, il Dhuni dell’Ashram Bhole Baba è presente dal 1990, è perenne ed ha otto lati che simboleggiano le otto braccia di Kalì (la Madre Divina) ed anche il chakra del cuore.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba di Cisternino

Le vibrazioni positive che fanno star bene

Babaji è la Luce Divina che viene adorata in questo Arati. L’ Arati purifica la mente, il corpo, il cuore e tutti i sensi ed è proprio ciò che ho avvertito personalmente durante questa cerimonia. Il suono creato dalle campane, dalla shankara (conchiglia) e dai potentissimi mantra cantati, riescono a far vibrare ogni millimetro del proprio corpo, penetrando all’interno del proprio essere e portando ad uno stato di introspezione e canalizzazione delle energie mentali.

Credo che non dimenticherò mai, quell’immensa sensazione di pace e benessere, il calore e la luce di quel fuoco che in quei momenti era diventato la mia luce interiore, l’energia positiva e gli intensi brividi provati lungo tutto il mio corpo, ascoltando quei potenti suoni.

Un’indimenticabile meditazione

Il Pujari della cerimonia alla quale abbiamo partecipato, si chiama Tara ed è una donna che sprigiona una grande carica di energia. Tara, con grande pathos ed enfasi ci ha guidati durante tutta la cerimonia, cantando mantra potentissimi, offrendo al fuoco varie offerte che rappresentano i cinque elementi naturali e compiendo una serie di riti carichi di interessanti significati.

Alimentando il fuoco e meditando su di esso abbiamo alimentato anche la nostra anima, purificando noi stessi e tutto ciò che ci ostacola dall’esterno bruciando tutte le impurità che offuscano la nostra luce interiore, rappresentata dal fuoco. L’atmosfera, plasmata dalle vibrazioni del suono delle campane e dei mantra, mi ha completamente rapita, ancora oggi mi capita spesso di pensare a quella giornata così intensa e colma di pure vibrazioni speciali.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba a Cisternino
Respirare l’India in Valle D’Itria

Mi capita spesso di pensare alla pace respirata in quell’Ashram. In quel posto così magicamente spirituale si ha l’impressione di essere in un altro mondo, dove non c’è posto per le apparenze e per la materialità.

Dove si apprezza tutto ciò che ci circonda; dove ci si accorge di quanto siano meravigliosi il silenzio e la natura; dove si impara che, aiutare gli altri attraverso il Karma Yoga purifica anche se stessi.

In quell’ashram il tempo sembra dilatato e si impara ad ascoltare la voce della natura; non esiste la frenesia; si comprende che la felicità è davvero attorno a noi e basta volerla vedere; si impara ad ascoltare realmente sé stessi.

Dopo aver fatto questa indimenticabile esperienza, sono entusiasta di sapere che a poco più di un’ora di macchina dalla mia Bari, esiste questo posto per me davvero speciale dove posso respirare il profumo dell’India, i suoi colori, i suoi riti spirituali, i suoi simboli, dove poter ascoltare me stessa, rigenerandomi in perfetta unione con la natura, dove posso nutrire di pace ed armonia la mia anima.

Non vedo l’ora di tornare a meditare all’Ashram Bhole Baba, e di far respirare quell’aria così magica anche alla mia famiglia.

Mamma Guru: Ashram Bhole Baba a Cisternino

Grazie Babaji per tutto ciò che mi hai insegnato “In Verità, Semplicità e Amore” durante quella emozionante e speciale giornata.

“…se tu sei felice io sono felice; se tu sei felice il mondo è felice. Tu sei il mondo.” (Shri Babaji)

“L’uomo crea a sé stesso mille necessità che gli fanno una vita da schiavo. Ma quanto agevolmente, liberamente, si potrebbe vivere, se si rigettasse quella somma enorme di bisogni artificiali che pesa su di noi, che ci condanna ai lavori forzati!” (Maxence Van der Meersch)

 

About Alessia Binetti

Seguimi su Instagram

mammaguru

In Verità Semplicità Amore ✨ॐ✨ “Ripetet In Verità Semplicità Amore ✨ॐ✨
 “Ripetete il Mantra Om Namah Shivaya 25 ore al giorno” Babaji ✨🙏🏽
✨
Lì dove il tempo si ferma, lì dove esiste solo il momento Presente, lì dove riesco ad essere un tutt’uno con ciò che mi circonda, lì dove esiste solo l’essenziale…
Qui e Ora
In Verità Semplicità Amore ✨🙏🏽
ॐ
Alessia
•
#mammaguru
#naturelovers 
#yoginilife 
#yoginilifestyle 
#yogainspiration 
#yogateacher 
#insegnantiyogabari 
#meditazionebari 
#meditazioni 
#zenlife 
#zenmoment 
#consapevolezzadisè 
#mindfulness 
#mindfulliving 
#mindfulnessbari 
#mindfulnesscoach 
#yogaistheartofliving 
#babaji 
#ashramlife 
#ashram 
#ashrambabaji 
#omnamahshivaya 
#ganesha 
#ganesh 
#yogaitalia 
#meditazioneitalia 
#crescitaspirituale 
#mindfulnessitalia 
#omshanti 
#yogaitaly
✨Sound Healing Meditation ✨ Vibrazioni Sonore ✨Sound Healing Meditation ✨

Vibrazioni Sonore per rilassare Mente Corpo e Anima.

Le vibrazioni sonore delle Campane Tibetane producono un profondo stato di rilassamento, riportando l’organismo ad uno stato di equilibrio, sciogliendo i blocchi fisici ed emotivi.

I suoni e le vibrazioni delle Campane Tibetane riescono a toccare l’anima, aumentando il benessere e l’armonia.
Rilassano profondamente sia l’emisfero destro che l’emisfero sinistro del cervello, eliminando la tensione a tutti i livelli e stimolando l’espulsione delle tossine dal corpo. 

Sapevi che le vibrazioni delle campane tibetane riequilibrano l’intero sistema corpo mente spirito?
•
#mammaguru
#campanetibetane 
#tibetanbowls
#mindfulnessitalia 
#mindfulnesspuglia 
#mindfulnessmeditation 
#insegnantiyogabari 
#insegnantimeditazionepuglia 
#flowerbath 
#flowersoundbath
#soundbath 
#soundbaths 
#soundbathhealing 
#soundtherapy 
#soundtherapyhealing 
#yogaitalia 
#yogaitaly 
#campanetibetanepuglia 
#hereandnow 
#quieora 
#mindfulnesshealing 
#consapevolezza
#yoginilifestyle 
#singingbowltherapy 
#singingbowlmeditation 
#healingenergy 
#healingvibes 
#healingvibrations 
#meditazioniguidate
#meditazione
Wanderlust Connect in partnership con Adidas✨ 1 Wanderlust Connect in partnership con Adidas✨
1 anno fa assieme ad altre 49 talent ed influencer del panorama Mindful italiano, sono stata scelta per partecipare ad un evento che non dimenticherò mai… il Wanderlust Connect @wanderlust__italy with @adidasita , a Villa Erba sul Lago di Como.
Ricordo l’entusiasmo il giorno della partenza, l’emozione ed il cuore che mi batteva a mille e che scoppiava di gioia.
Inoltre ricordo quel senso di leggerezza che mi era terribilmente mancato dopo 2 anni di distanziamenti e chiusure; quel giorno è stato davvero come rifiorire e prendermi cura solo del mio sentire e della mia unicità 🌸💚.
A distanza di 1 anno rivedere queste immagini è ancora tanto tanto emozionante ❤️.
Credo che la pacca sulla spalla che abbia più valore in assoluto, sia quella che riusciamo a darci da sol*… Riuscire in questo non è stato facile, perché io sono sempre stata il giudice più severo di me stessa…
ma quel giorno me la sono data eccome 🙂✌🏾🌸.
La mia passione è anche il mio lavoro 🧘🏼‍♀️ ✨e non credo ci sia nulla di più bello.
Un lavoro che ho scelto di “costruire” passo dopo passo, per consentirmi di poter essere anche una mamma molto presente, anche in termini di tempo.
In questi 7 anni di Mamma Guru non è stato facile, non lo è affatto nemmeno oggi, ma le soddisfazioni raccolte in questi anni sono per me pacche cariche di vibrazioni positive sulla mia spalla ✨e riescono a donarmi sempre una grande motivazione 💪🏾.
Non smettere mai di credere e di lottare per ciò in cui credi 💪🏾.
Ricordati di congratularti con te stess* per i tuoi sacrifici, per le tue vittorie ed anche per le tue cadute che ti insegneranno ad alzarti più forte di prima…
Ascoltati e segui il tuo sentire, sempre!
•
#mammaguru
#wanderlusttribe 
#wanderlustitalia 
#adidasitaly 
#insegnantemindfulness 
#insegnantemeditazionepuglia 
#insegnanteyogabari 
#mindfulnesspractice 
#mindfulnessbari 
#yoginilifestyle 
#yoginimum 
#yogaitalia 
#yogaitaly 
#meditazioneitalia 
#curadisè 
#benessereinteriore 
#mindfulness 
#yogasavedmylife 
#yoginilife 
#yoginimom 
#yogainspiration 
#wanderlust
In viaggio verso te ✨🌸🙏🏽 Quando aprirai In viaggio verso te ✨🌸🙏🏽
Quando aprirai questa scatola, ti auguro di percepire tutte le buone vibrazioni energetiche, delle Erbe che ho scelto per te ✨.
Niente è stato scelto a caso, sono stata guidata dal mio intuito e dal mio riuscire ad entrare in contatto con le forze 🌿💚della Natura.
Grazie per avermi scelta, nuovamente…🙏🏽
Che tu possa Inspirare ciò che desideri✨e Lasciar Andare ciò che ormai ti appesantisce e non ti appartiene più…🦋 
Luce e Amore

Alessia
•
Il packaging delle mie creazioni è completamente riciclato e naturale 💚
In ogni dettaglio potrai percepire immenso Rispetto ed Amore ♾ per la Natura 🙏🏽
•

#smudgesticks 
#mammaguru
#smudge 
#smudgestick 
#goodvibesonly
#stregaverde 
#greenwitch 
#greenwitchcraft 
#incenso 
#incensonaturale 
#meditazioneitalia 
#erbearomatiche 
#spellcraft 
#botanicalart 
#fiorisecchi 
#sciamanesimo 
#sciamano 
#erbeselvatiche 
#magiaverde 
#yogaitalia
#yogalife
#yoginilifestyle
#thinkpositive
#greenlifestyle
#lavandaflower 
#incensesticks 
#incenselover 
#incenseshop
🌸 Smudge Stick Personalizzato 👉🏾 Amore Pr 🌸 Smudge Stick Personalizzato 👉🏾 Amore Prosperità Passione Gioia Protezione ✨ 
Dopo averti ascoltata attentamente, l’ho creato per te 🫶🏽
L’ho creato pensando agli obiettivi che mi hai raccontato vorresti raggiungere…
Ho pensato a tutte le Erbe ed alle loro Proprietà Energetiche Verdi e poi ho scelto per te, con Amore, Intento e tanta tanta Energia Positiva ✨
Fra qualche giorno sarà fra le tue mani e toccherà a te ❤️
Lo brucerai avendo ben in mente il tuo Intento, potrai anche visualizzare ciò che desideri e poi ringrazierai la Natura e le sue meravigliose Vibrazioni Energetiche 💚
Io sarò qui per tutti i consigli che vorrai 🙏🏽
Grazie per aver scelto una delle mie Creazioni ✨🌸
Ti auguro davvero ciò che desideri 🐞
•
Se ti è piaciuto il Reel ed il mio racconto di come lo creo per te, fammelo sapere nei commenti o con un ♡
•
#smudgesticks 
#mammaguru
#smudge 
#smudgestick 
#goodvibesonly
#stregaverde 
#greenwitch 
#greenwitchcraft 
#incenso 
#incensonaturale 
#meditazioneitalia 
#erbearomatiche 
#spellcraft 
#botanicalart 
#fiorisecchi 
#sciamanesimo 
#sciamano 
#erbeselvatiche 
#magiaverde 
#yogaitalia
#yogalife
#yoginilifestyle
#thinkpositive
#greenlifestyle
#lavandaflower 
#incensesticks 
#incenselover 
#incenseshop
Amsterdam è sempre emozionante ed i suoi tramonti Amsterdam è sempre emozionante ed i suoi tramonti ti lasciano sempre senza fiato🌸
E tu continui ad emozionarti davanti ad un tramonto?
•
#mammaguru 
#visitamsterdam 
#visitamsterdam🇳🇱 
#iloveamsterdam 
#travelwithme 
#olanda🇳🇱 
#traveladdict 
#tramonti_e_sfumature 
#naturelovers 
#tramontibelli 
#traveladdict 
#yoginilifestyle 
#naturelover 
#natureaddict 
#amsterdam_streets 
#amsterdamlife 
#amsterdamcanals 
#iloveamsterdam❤️ 
#traveladdicted 
#traveladdiction 
#amsterdamview 
#amsterdamvibe
#viaggiaresempre 
#viaggiarechepassione
#weekendinamsterdam
Un Mantra da salvare e da ripetere ogni volta che Un Mantra da salvare e da ripetere ogni volta che vorrai Far Spazio a ciò che meriti! ✨
•
#lasciareandare 
#mammaguru
#lascioandare 
#consapevolezzadisè 
#consapevole 
#mindfulness 
#mindful 
#mindfulnessitalia 
#meditazioneguidata 
#meditazionedelgiorno 
#crescitaspirituale 
#crescitainteriore 
#meditazione 
#yogaitalia 
#corsimindfulnessonline
#mantra 
#yoginilifestyle 
#mentepositiva 
#meditationpractice
#mindfulmoment 
#mindfullife 
#mindfulnesspuglia 
#quieora 
#yogaitaly 
#meditazionezen 
#meditazioneitalia 
#mantrameditation 
#yogapuglia
#amorepersestessi
Bisogna essere realisti e consapevoli del fatto ch Bisogna essere realisti e consapevoli del fatto che nel Momento Presente, possano esistere situazioni o persone che non possiamo lasciar andare…
Te ne parlo in questa seconda parte e se dovessi aver perso la prima, cerca il mio Reel con il titolo Lascia Andare 
E tu, ti sei mai trovat* a dover cercare le risorse per poter convivere con situazioni o persone che in realtà avresti tanto voluto, lasciar andar via?
•
#mammaguru
#consapevolezza 
#consapevolezzadisè 
#crescitainteriore 
#accettazione 
#mindfulness 
#mindfulnessmeditation 
#mindfulnessitalia 
#meditazioneguidata 
#meditazioni 
#quieora 
#lasciareandare 
#lasciarandare 
#yogaitalia 
#benessereinteriore 
#amarsisempre 
#curadisè 
#mindfulnesspuglia 
#mentepositiva 
#amorepersestessi 
#meditazionedelgiorno
About Me

About

Alessia soprannominata Alex da una persona infinitamente speciale. Dispensatrice seriale di Good Vibes. Sognatrice controcorrente che cerca di vivere con consapevolezza, nel Qui e Ora.

info@mammaguru.it

I più cliccati:

Le mie creazioni

  • Good Vibes and Ritual Creations
  • Handmade Japa Mala
  • Nature Jewelry
  • Positive Energy Jewelry
  • Senza categoria
Design by SkyandStars.co
Back Top

Copyright © 2023. Alessia Binetti - Tutti i diritti riservati